Tu sei qui

BYD Yangwang U9: la supercar che "fa le scarpe" alla Tesla Roadster

La nuova BYD Yangwang U9 è già in vendita ed offre 1.300 CV. Da 0 a 100 km/h "vola" in soli 2 secondi, ed almeno sul mercato, è "più veloce di Tesla"

BYD Yangwang U9: la supercar che "fa le scarpe" alla Tesla Roadster

Quella delle auto elettriche è una vera e propria guerra. Siamo a dei livelli che ogni settimana esce un modello nuovo. Va da sé che, quando si parla di auto green, il primo nome che viene in mente è quello di Tesla, azienda che vanta la prima posizione al mondo, come auto più venduta. Il mercato però non sta a guardare, ed infatti BYD piazza subito un punto a suo favore. Ha creato il brand Yangwang, dedicato ai modelli elettrici di lusso, e così dopo il gigantesco SUV U8 e la mastodontiva berlina U7, ora tocca ad una supercar farsi spazio, U9, auto che arriva prima della Tesla Roadster.

E' già in vendita (dal ieri per essere precisi N.d.R.) ed offre prestazioni a dir poco mostruose. Nel video che vedete, si notano ovviamente gli ammortizzato che vantano l’innovativo sistema di sospensioni indipendenti attive, particolare che consente di variare l’altezza da terraad ogni singola ruota. Qui però, non si parla tanto di misure (lunghezza di 4,966 metri, larghezza di 2,029 metri e altezza di 1,295 metri), ma di cavalli! Sapevamo che avrebbe superato i mille cavalli, ma qui si toccano addirittura i 1.300 CV! Del resto, è la stessa potenza della U7. Ed ancora, lo 0-100 km/h è coperto in meno di 2 secondi, praticamente una catapulta! 

Preoccupati per l’autonomia? Sono dichiarati 700 km, abbastanza per "bruciare" un treno di gomme dunque. Non sappiamo ancora quale batteria sarà installata, ma potrebbe essere equipaggiata con un pacco da 135,5 kWh con chimica al litio-ferro-fosfato (LFP). Perchè? Semplice, è la medesima che monta la già collaudata U7 (prodotta dalla FinDreams, di propiretà BYD). Quanto costa? Si parla di 200.000 euro circa, ma ancora non è stato ufficializzato.

Articoli che potrebbero interessarti