Tu sei qui

Tesla Model Y: sì, è lei l'auto più venduta al mondo nel 2023

1,23 milioni di unità, questi i numeri della Tesla Model Y nel 2023, l'auto elettrica che ha spodestato il potere Toyota

Auto - News: Tesla Model Y: sì, è lei l'auto più venduta al mondo nel 2023

Lo ammettiamo, questa volta siamo rimasti sorpresi anche noi. Tesla, Casa automobilistica californiana, produttrice di veicoli elettrici, ha messo a segno un punto importante nella storia dell'auto. Proprio così, una delle prime aziende di Elon Musk, può vantere in vetta alle classifiche mondiali una delle sue auto. Non siamo certo noi a dirlo, ma i dati preliminari raccolti da JATO Dynamics e Car Industry Analysis. La Tesla Model Y è l'auto più venduta del 2023!

Quali sono gli stati inseriti nei dati? Ecco l'elenco dei Paesi: Stati Uniti e Canada (dati definitivi), la maggior parte dell'Europa, della Cina, dell'Australia e della Nuova Zelanda, i maggiori mercati dell'America Latina, dell'India, di alcuni paesi del Sud-Est asiatico, della Corea del Sud, della Russia, della Turchia e di Israele. Oltre a tutto questo, ci sono poi dentro le stime parziali, o previsioni che siano di dicembre, per il Medio Oriente ed il Nord Africa, il Giappone, Taiwan, il Sudafrica, Hong Kong, la Malesia, la Thailandia, le Filippine, il Kazakistan, Singapore ed il Pakistan. Tutto questo per arrivare a 1,23 milioni di Tesla Model Y vendute. Pazzeso... In soldoni, un +64% rispetto al 2022.

Tesla Model Y: "Europa e Cina sono mie!"

Europa e Cina, appartengono a lei, ha primeggiato qui, punto e basta. Che vi piaccia o no, Tesla ha colonizzato i due maggiori mercati di auto elettriche del Pianeta Terra.  Per la China Association of Automobile Manufacturers, nel 2023 sono arrivate più di 456.000 Tesla, pari ad un +45%. Model Y ha schiacciato nel Vecchio Continente auto come la Dacia Sandero, la Peugeot 208 o la Volkswagen T-Roc. Oltre 255.000 unità. Più di 19.000 unità rispetto alla seconda auto, proprio la Dacia Sandero. Persino i giapponesi di Toyota sono stati spodestati. Solitamente, siamo soliti parlare di due auto al vertice delle classifiche: Toyota RAV4 e Toyota Corolla. Niente da fare. Ok, la Casa giapponese ha (per ora) puntato all'ibrido, ma le chiacchiere stanno a zero. Qui si parla di numeri. Toyota RAV4, 1.07 milioni di pezzi. Toyota Corolla, 1,02 milioni di pezzi. In tutto questo... deve ancora arrivare la Tesla Model 2. A quel punto, per gli altri costruttori resterà ancora meno.

Articoli che potrebbero interessarti