Tu sei qui

SBK, Bautista sfida la zavorra a Jerez: ecco la doppia variante della Ducati V4

Alvaro ha nel proprio box due Panigale con una differente distribuzione dei pesi. Si lavora su diverse aree che coinvolgono pignone, sottosella, canotto e non solo con l’obiettivo di trovare il giusto compromesso senza sacrificare la prestazione

SBK: Bautista sfida la zavorra a Jerez: ecco la doppia variante della Ducati V4

Alvaro Bautista sfida la concorrenza e al tempo stesso il regolamento nei test di Jerez, primo appuntamento del nuovo anno con la Superbike. Come ben sappiamo, la Ducati dello spagnolo è stata zavorrata di 7 kg e gli uomini in Rosso sono impegnati a trovare il giusto compromesso per mettere il numero 1 nella posizione migliore in vista del Mondiale che verrà.

Nel box Aruba il campione del mondo in carica ha a disposizione due Panigale V4 versione 2024 che presentano una doppia variante. La moto dal punto di vista tecnico non presenta particolari novità, ma cambia però la distribuzione dei pesi su di essa.

In una di queste, ovvero quella a sinistra, la zavorra è stata messa sotto il pignone. Si tratta di un materiale in tungsteno, di piccole dimensioni, mirato ovviamente ad aumentare il peso. Al tempo stesso sono poi stati utilizzati elementi in piombo per applicare la zavorra in altri punti della moto che restano invisibile. Uno di questi è il sottosella così come i canotti e diversi altri. 

Siamo però in una fase embionale, dove si cerca di capire come muoversi in un campo ancora inesplorato, procedendo quindi per esperimenti. 

Articoli che potrebbero interessarti