Tu sei qui

MotoGP, Valentino Rossi si dà al marketing e apre la VR46 Agency

La nuova società è nata da pochi mesi e si occupa anche di sponsor e consulenza. Il primo accordo è stato quello con Pertamina per il team VR46

MotoGP: Valentino Rossi si dà al marketing e apre la VR46 Agency

La galassia delle aziende di Valentino Rossi si è allargata con una nuova società fondata negli scorsi mesi. Il suo nome è VR46 Agency e si occupa di della ricerca di sponsor e partner commerciali, ma anche di consulenza di marketing nello sport e analisi di mercato. L’amministratore delegato della nuova società è Gianluca Falcioni, manager che si occupa da tempo dei piloti dell’Academy, Bagnaia in primis.

La VR46 Agency si è già occupata di un accordo importante, cioè l’arrivo di Pertamina come main sponsor dalla squadra del Dottore (che verrà presentata ufficialmente mercoledì prossimo a Riccione. In quell’occasione, Falcioni aveva sottolineato come la collaborazione fosse fondamentale per entrare in nuovi mercati: “l’Indonesia e in generale il Sud-Est Asiatico rappresentano per VR46 un bacino di fan e appassionati enormi”.

Corse e business si incrociano nuovamente nella carriera di Valentino, soprattutto ora che si è messo dall’altra parte della barricata. Del resto ha da anni la VR46 Racing Apparel che si occupa di merchandising, nel 2002 i suoi ricavi erano aumenti a 13,4 milioni dagli 11 di quello successivo, con un utile di 508mila euro e una perdita di 770mila che però era stata ripianata.

Ora Rossi punta anche al marketing e alle sponsorizzazioni, per ora per la sua squadra, ma non è detto che in futuro possa guardare anche all’esterno.

Articoli che potrebbero interessarti