Tu sei qui

MotoGP, Repsol e Honda: tesoro, mi si è ristretto lo sponsor

Il petroliere ha rinegoziato l'accordo dopo l'addio di Marc Marquez e HRC vuole lasciargli meno spazio sulle carene in favore dei suoi colori aziendali

MotoGP: Repsol e Honda: tesoro, mi si è ristretto lo sponsor

Repsol festeggia quesa stagione in 30 anni di sponsorizzazione del team ufficiale Honda e ieri è stato ufficializzato che la presentazione della squadra si terrà il 13 febbraio a Madrid, nel quartier generale del petroliere spagnolo. Non tutto però è rose e fiori e, secondo quanto ha appreso Motorsport, la presenza del marchio Repsol sulle carene delle RC213V in questa stagione sarà ridotta.

L’azienda aveva infatti rinnovato il contratto con HRC nel 2023, con un’opzione per l’anno successivo. L’addio di Marc Marquez ha portato a una rinegoziazione dell’accordo, naturalmente al ribasso, e i giapponesi hanno ritenuto che l’impegno economico dello sponsor ora non sia più così importante da ricoprire con i suoi colori tutta la moto.

Naturalmente Repsol è di tutt’altro avviso ed è in corso un braccio di ferro sulle grafiche definitive della moto 2024. Da parte sua, Honda vorrebbe che fossero più in evidenza i suoi colori aziendali (il rosso, il bianco e il blu), come succede negli altri campionati a cui partecipa (SBK, motocross e Dakar).

Con questa situazione, la trentesima stagione della compagnia petrolifera come sponsor di Honda nel Campionato del Mondo di Motociclismo non sarà certamente come l'azienda si sarebbe aspettata, e ancor meno in un momento in cui il campionato sta introducendo l'uso del 40% di carburanti non fossili, su cui Repsol è fermamente impegnata, essendo uno dei fornitori del campionato, che utilizzerà il 100% di benzina sintetica a partire dal 2027. Una transizione di cui Repsol spera di far parte e di essere protagonista, vedremo se di pari passo con Honda.

La collaborazione tra la compagnia petrolifera spagnola e il più grande costruttore di moto del mondo risale al 1995, quindi quest'anno inizia la sua 30esim stagione. In oltre 400 gare, il team ha ottenuto 180 vittorie, 447 podi, 187 pole position e 195 giri veloci. Sei piloti (Marc Márquez 6 volte, Mick Doohan 4 volte, Valentino Rossi 2 volte, Alex Crivillé, Nicky Hayden e Casey Stoner) hanno vinto un totale di 15 titoli mondiali in blu, arancione e bianco.

Dovremmo aspettare per sapere quanta… Repsol ci sarà sulle carene della Honda, che ha già perso il logo Red Bull con l'uscita di scena di Marc.

Articoli che potrebbero interessarti