Tu sei qui

Edoardo Liguori ultimo Re del CIV PreMoto3

Con il secondo posto di Gara 1 al Mugello, Edoardo Liguori (Pasini Racing Team) si assicura il titolo nel CIV PreMoto3, l’ultimo prima del nuovo cambio regolamentare

News: Edoardo Liguori ultimo Re del CIV PreMoto3

Detto dell’aritmetica conquista del CIV Moto3 da parte dello spagnolo Vicente Perez Selfa, all’Autodromo Internazionale del Mugello c’è stato spazio per i festeggiamenti anche nel CIV PreMoto3. Presentatosi sul celebre impianto toscano con ben 91 punti di vantaggio in campionato sul più diretto (si fa per dire...) inseguitore, di fatto a Edoardo Liguori sarebbe bastato arrivare al traguardo per laurearsi Campione 2023 della serie con un appuntamento d’anticipo. Se non in Gara 1, quantomeno nella successiva Gara 2. Una pratica sbrigata proprio nella prima sfida di sabato 2 settembre, dove il portacolori Pasini Racing Team 2WheelsPoliTo ha chiuso i giochi transitando secondo sotto la bandiera a scacchi.

Liguori nuovo Campione CIV PreMoto3

Sulla carta una mera formalità, nella pratica invece il giovanissimo talento romano ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per il duello senza esclusione di colpi inscenato con il Campione uscente Leonardo Zanni (M&M Technical Team), terminato in favore di quest’ultimo per appena 28 millesimi sulla linea d’arrivo: “Mi sarebbe piaciuto assicurarmi il titolo con una vittoria, purtroppo siamo stati beffati per un niente - ha dichiarato Edoardo Liguori - sapevo a cosa sarei potuto andare incontro, ho dato il meglio di me, ma va bene così. Mi sento comunque al settimo cielo per questa stagione in cui sono riuscito ad esprimermi ad alti livelli in ogni gara. Faccio i miei complimenti a Zanni, confermatosi ancora una volta un avversario tostissimo. Sono contento anche per lui perché ci alleniamo insieme e devo dire che ce le siamo suonate di santa ragione!”.

Costanza di rendimento

Sebbene buona parte dei suoi avversari abbia dovuto fare i conti con sventure di vario tipo lungo il percorso, Liguori ha fatto della regolarità il personale punto di forza. Lo testimoniano i numeri con quattro successi e cinque podi nelle nove manche finora disputate: “Complessivamente le gare del CIV non sono molte (12; ndr). Occorre quindi essere quanto più costanti possibile. Il merito va alla squadra per avermi fornito sempre una moto al top”.

Spensieratezza

Dal volto fanciullesco del quindicenne si scorge un’emozione tangibile: “Mi passano per la testa mille sensazioni, anche se di solito mi ritengo abbastanza spensierato. Adesso resto concentrato sulle restanti gare in modo da concludere nel migliore dei modi. Spero di continuare su questa strada”, ha puntualizzato Liguori il cui futuro dopo un fruttuoso quadriennio nel CIV PreMoto3 potrebbe virare in via definitiva sulla European Talent Cup, dove sta già militando contestualmente in questo 2023 con la medesima struttura.

Ultimo Re del CIV PreMoto3

Liguori succede nell’albo d’oro al già menzionato Zanni. Di fatto, considerando che il CIV PreMoto3 diventerà un monomarca Honda NSF250R a partire dal 2024 (QUI i dettagli), il suo nome verrà ricordato negli anni a venire in qualità di “ultimo” Campione della categoria con l’attuale regolamento tecnico. Per quanto, al momento, la denominazione ufficiali resti invariata.

Articoli che potrebbero interessarti