Tu sei qui

PreMoto3: Gonzalez squalificato da Gara 1, AC Racing medita l’addio al CIV

“Non vogliamo passare per un team che non segue il regolamento e non siamo più sicuri di continuare nel CIV nel 2025, penseremo a realtà di maggior prestigio”, tuonano Cassinari e Rama dopo Misano

Moto3: PreMoto3: Gonzalez squalificato da Gara 1, AC Racing medita l’addio al CIV

È stato un weekend di gioie e dolori quello vissuto dall’AC Racing Team al Misano World Circuit “Marco Simoncelli”, teatro del debutto stagionale del Campionato Italiano Velocità. Nonostante la competitività e la velocità dimostrate dai cinque piloti schierati della squadra tra Moto3 e PreMoto3, la squadra diretta da Alessandro Cassinari e Riccardo Rama ha lasciato il tracciato romagnolo con molto amaro in bocca, per non essere riuscita a ottenere quanto avrebbe meritato.

Dominatore assoluto e incontrastato del primo appuntamento della nuova era della PreMoto3 - con il monomarca Honda NSF250R in stile Talent Cup - David Gonzalez Perez ha visto il suo trionfale weekend macchiato dalla squalifica in Gara 1 (che ha colpito anche Martin Alberto Galiuto ed Edoardo Savino, rispettivamente portacolori dell’Altogo Racing Team e della Leopard Academy by Roc’N’Dea), per un’irregolarità del monoammortizzatore posteriore riscontrata durante le verifiche tecniche. Una decisione che ha privato il giovane spagnolo di una vittoria schiacciante sui suoi avversari, cosa riuscita in Gara 2, portando a una dura presa di posizione da parte dei vertici dell’AC Racing Team, certi della correttezza del lavoro svolto dai membri della propria squadra.

“Sapevamo che David avrebbe dominato trattandosi di un pilota fortissimo. Tuttavia, siamo molto amareggiati per la decisione presa dalla Direzione Gara di squalificarlo da Gara 1 per la presunta irregolarità del mono. In Gara 2 David ha vinto ugualmente con grande vantaggio, dimostrando di essere semplicemente di un altro livello, ma questa esclusione non ci va giù, perché non vogliamo essere infangati e passare per un team che non segue il regolamento, davvero poco chiaro, così come immaginiamo non voglia esserlo Leopard, che ha anche vinto dei Mondiali. A questo punto, non siamo più sicuri di proseguire nel CIV il prossimo anno e, anzi, penseremo a concentrarci su realtà di maggior prestigio, hanno affermato con forza Alessandro Cassinari e Riccardo Rama, Team Manager e Presidente dell’AC Racing Team, dopo il Round a Misano.

Un fine settimana segnato da un pizzico di sfortuna anche per gli altri portacolori della squadra, visto che Angelo Mottola ha chiuso le due manche della PreMoto3 con un 4° e un 12° posto, mentre Elisabetta Monti ha sfiorato la Top 10 in Gara 2, dopo una caduta al sabato. Non meglio è andata ai due debuttanti della Moto3, Edoardo Liguori e Pierfrancesco Venturini. Con il primo costretto alla resa da una frattura al piede rimediata in una caduta in Gara 1 e il secondo protagonista di un highside in Gara 2, dopo aver chiuso 8° la gara d’esordio.

Articoli che potrebbero interessarti