Tu sei qui

Il mondo delle corse piange Roberto Colaninno

L'imprenditore si è spento all'età di 80 anni. Aveva acquistato il Gruppo Piaggio nel 2003, sotto la sua guida i vari marchi hanno vinto 32 titoli mondiali

Moto - News: Il mondo delle corse piange Roberto Colaninno

Roberto Colaninno è morto all'età di 80 anni. Gli ultimi anni della sua carriera sono stati legati al Gruppo Piaggio, che ha portato al successo sui mercati e in pista.

Colaninno si diploma ragioniere, diventerà  dottore nel 2001 grazie ad una laurea honoris causa in economia e commercio all'Università di Lecce. Si sposa a 26 anni nel 1969 con  Oretta Schiavetti. Due i figli: il primo, Matteo, nato nel 1970, è vicepresidente esecutivo del Gruppo Piaggio, e per tre legislature è stato deputato. Il secondogenito, Michele, classe 1976, è amministratore delegato e direttore generale della holding industriale Immsi, responsabile delle strategie di innovazione prodotto e marketing del Gruppo Piaggio, e presidente di Acem, l'associazione europea dell'industria motociclistica con sede a Bruxelles, cui partecipano tutti i gruppi mondiali di moto e scooter.

Per Colaninno senior gli esordi sono nel 1969 alla Fiaam, azienda mantovana di componentistica auto di cui è prima direttore amministrativo e poi amministratore delegato. Nel 1981 fonda, sempre a Mantova e sempre nel settore componentistica per auto, la Sogefi che sarà poi assorbita dalla Cir, la holding della famiglia De Benedetti. La svolta che lo porta sulle prime pagine dei giornali avviene nel 1996 quando viene nominato amministratore delegato di Olivetti.

Sotto la sua guida, nei successivi due anni Telecom si rafforza notevolmente a livello internazionale ed estende i settori d'attività, dalla telefonia fissa alla mobile, da Internet alla televisione, fondando La7, dalle comunicazioni satellitari, ai sistemi informatici.

Nel 2002, il manager mantovano riparte acquisendo Immsi, società del settore immobiliare, che trasforma in una holding industriale tramite cui nel 2003 acquisisce Piaggio. Nel dicembre 2004 ne amplia il perimetro industriale, e con l'acquisizione dei marchi motociclistici Aprilia e Moto Guzzi entra nel business delle moto.

Nel 2006 la quotazione con cui si abbatte il debito. Da allora il gruppo è cresciuto notevolmente: è il più grande costruttore europeo di scooter e moto e uno dei principali player mondiali in questo settore (i marchi proprietari del gruppo sono Vespa, Piaggio, Aprilia, Moto Guzzi, Gilera e Derbi), produce veicoli commerciali leggeri (l'Ape e il Porter), e dal 2015 ha creato una divisione robotica, Piaggio Fast Forward, il centro di ricerca del Gruppo sulla mobilità del futuro con sede a Boston, che ha dato vita al drone terrestre Gita, dotato di tecnologia follow me.

Passando al mondo delle corse, sotto la guida di Colaninno il reparto racing viene riorganizzato, con la direzione tecnica di Dall’Igna il reparto corse di Noale torna a vincere nel 2006 e nel 2007. Sotto la gestione Piaggio, Aprilia ha vinto più titoli che in tutto il resto della sua storia: 28 mondiali. A questi si dovrebbero anche aggiungere altri 4 mondiali vinti con altri marchi, ovvero: tre con Derbi (Di Meglio, Marc Marquez e Costruttori 125) e uno con Gilera (Piloti 250 con Marco Simoncelli). Così fanno 32 vinti sotto la gestione Piaggio.

 

PALMARES APRILIA DA INGRESSO NEL GRUPPO PIAGGIO

MOTOMONDIALE

Mondiali Piloti

2006: classe 125 Bautista, classe 250 Lorenzo
2007: classe 125 Talmacsi, classe 250 Lorenzo
2009: classe 125 Simon
2011: classe 125 Terol
Costruttori 125: 2006, 2007, 2008, 2009, 2011
Costruttori 250: 2006, 2007, 2008, 2009

SUPERBIKE

Mondiali: 7: 3 piloti (Biaggi 2010 e 2012, Guintoli 2014) e 4 costruttori (2010, 2012, 2013 e 2014)

SUPERSTOCK 1000 FIM CUP

Titolo Piloti e Titolo Costruttori nel 20915

SUPERMOTO

2006 - Mondiale costruttori S2 (450) e Mondiale piloti (T. Van Den Bosch) S2 (450)
2007 - Mondiale costruttori S2 (550)
2008 – Mondiale costruttori S1 (450)
2011 – Mondiale costruttori, Mondiale piloti (A.Chareyre)

Sotto diretta gestione tecnica Aprilia, altri 4 Titoli Mondiali:
2008 – Piloti 250 – Simoncelli (Gilera).
2008 – Piloti 125 – Di Meglio (Derbi)
2010 – Piloti 125 – Marquez (Derbi)
2010 – Costruttori 125 (Derbi).

Articoli che potrebbero interessarti