Tu sei qui

RGNT Classic e Scrambler: elettriche, con gusto

Chi dice che le elettriche siano solo scooter e moto naked? La svedese RGNT propone due accattivanti modern classic, una cafè racer ed una scrambler

Moto - News: RGNT Classic e Scrambler: elettriche, con gusto

Quando si parla di elettrico, il 90% delle volte vengono in mente degli scooter. Il restante 10%, sono solitamente naked, motard, e qualche sportiva. Ma le vintage, con linee retrò? La risposta la offre una azienda svedese la RGNT Motorcycles, che propone due moto. Una è una classica, e l'altra è una scrambler. Arriveanno anche in Italia, o almeno così assicurano, evoluzioni dei prototipi mostrati nel 2019.

L'obbiettivo dell’imprenditore e designer Jonathan Åstrom è quello di conquistare i principali mercati europei e queste due naked elettriche, sembrerebbero proprio i prodotti giusti per farlo. Il nome completo, è Classic SE e Scrambler SE, dove SE è acronimo di Sport Extended. Non manca poi una versione Limited Edition (SEL). Non si può non notare la sella, piatta ed in eco-pelle, ma che soprattutto è realizzata a mano. Bello il serbatoio, a goccia, classico e bicolore. Le ruote poi, sono a raggi. Il peso totale è di 160 Kg, di cui solo 60 sono le batterie.

Naturalmente la Scrambler SE vanta un paraspruzzi anteriore "minimal", e ruote semitassellate, così come un manubrio dalla curvatura differente. Il propulsore vanta 21 kW e 390 Nm di coppia. Questo grazie alla batteria al litio da 9,5 kWh, capace di una autonomia nel ciclo misto di circa 150 km. La velocità massima è di 120 km/h. C'è poi la modalità di guida Boost, che si aggiunge alle due già esistenti Power e Range, e che offre più spunto. La ricarica completa è di circa 4 ore (connettore di Tipo 2). Il telaio è un tubolare in acciaio, le sospensioni sono Paioli, ed i freni a disco J.Juan. I cerchi in acciaio sono della giapponese Excel (18” all’anteriore e 17” al posteriore) ed i pneumatici sono gli Avon Roadrider. Non mancano l'accensione Keyless, il quadro LCD da 7" e la connettività. Arriverà presto in Italia, con prezzi a partire da 13.500 euro.

Articoli che potrebbero interessarti