KTM quando si parla di fuoristrada ci sa fare: lo dicono i titoli vinti nei mondiali enduro, alla Dakar o nella MXGP con Tony Cairoli, ma anche se parliamo di moto di serie le crossover e dual austriache sono un vero e proprio riferimento. Forte di una leadership costruita negli anni KTM ha iniziato nell'ultimo lustro a portare la formula Ready to Race anche su cilindrate più piccole: negli anni abbiamo visto nascere la 790 Adventure, poi cresciuta di cubatura, e la 390 Adventure. Proprio la più piccola nella gamma delle dual sembra destinata ad avere il “trattamento R” aumentando le sue capacità fuoristradistiche.
Piccola, ma Rally
I colleghi di ZigWheels hanno beccato due esemplari di KTM 390 Adventure particolari: al posto del classico doppio faro verticale a “scudo” c'è un vero e proprio plexi da rally-bike. Dietro, sul ponte di comando, è cambiata anche la posizione dello strumento TFT inedito posto molto più in alto rispetto all'originale. Naturalmente anche l'avantreno ha modificato le sue misure: forcella più lunga e dalla corsa sicuramente maggiore e un manubrio più alto cambiano infatti completamente il feeling della moto. Per il resto telaio e motore sembrano essere rimasti quelli di serie, con l'unica differenza tra i due esemplari di collaudo sta nello scarico: uno dei due sembra preso dal catalogo accessori delle Husqvarna Svartpilen e Vitpilen 401, che montano proprio lo stesso monocilindrico della KTM 390 Adventure e che potrebbe aggiungere qualche cavallo ai 43 attuali.
E il 21?
Unica perplessità riguarda la misura delle ruote: una versione Rally della piccola enduro stradale meriterebbe sicuramente cerchi a raggi da 21 e 18 pollici, come la Super Adventure R e le enduro della gamma off-road. Difficile pensare a una serie di specifiche pensate per mettere la 390 Adventure ancora più a suo agio in fuoristrada lasciando i cerchi in lega da 19 e 17, tipiche di quelle crossover che vogliono essere capaci di andare sul fuoristrada leggero senza perdere nulla in strada. Magari le vedremo montate nella prossima uscita “corsara” dei collaudatori KTM?