Tu sei qui

KTM 390 Adventure, arriva anche la versione Rally? - FOTOSPIA

Esemplari di collaudo della più piccola tra le adventure austriache sono stati beccati su strada e in fuoristrada. Ecco le foto

Moto - News: KTM 390 Adventure, arriva anche la versione Rally? - FOTOSPIA

KTM quando si parla di fuoristrada ci sa fare: lo dicono i titoli vinti nei mondiali enduro, alla Dakar o nella MXGP con Tony Cairoli, ma anche se parliamo di moto di serie le crossover e dual austriache sono un vero e proprio riferimento. Forte di una leadership costruita negli anni KTM ha iniziato nell'ultimo lustro a portare la formula Ready to Race anche su cilindrate più piccole: negli anni abbiamo visto nascere la 790 Adventure, poi cresciuta di cubatura, e la 390 Adventure. Proprio la più piccola nella gamma delle dual sembra destinata ad avere il “trattamento R” aumentando le sue capacità fuoristradistiche.

Piccola, ma Rally

I colleghi di ZigWheels hanno beccato due esemplari di KTM 390 Adventure particolari: al posto del classico doppio faro verticale a “scudo” c'è un vero e proprio plexi da rally-bike. Dietro, sul ponte di comando, è cambiata anche la posizione dello strumento TFT inedito posto molto più in alto rispetto all'originale. Naturalmente anche l'avantreno ha modificato le sue misure: forcella più lunga e dalla corsa sicuramente maggiore e un manubrio più alto cambiano infatti completamente il feeling della moto. Per il resto telaio e motore sembrano essere rimasti quelli di serie, con l'unica differenza tra i due esemplari di collaudo sta nello scarico: uno dei due sembra preso dal catalogo accessori delle Husqvarna Svartpilen e Vitpilen 401, che montano proprio lo stesso monocilindrico della KTM 390 Adventure e che potrebbe aggiungere qualche cavallo ai 43 attuali.

E il 21?

Unica perplessità riguarda la misura delle ruote: una versione Rally della piccola enduro stradale meriterebbe sicuramente cerchi a raggi da 21 e 18 pollici, come la Super Adventure R e le enduro della gamma off-road. Difficile pensare a una serie di specifiche pensate per mettere la 390 Adventure ancora più a suo agio in fuoristrada lasciando i cerchi in lega da 19 e 17, tipiche di quelle crossover che vogliono essere capaci di andare sul fuoristrada leggero senza perdere nulla in strada. Magari le vedremo montate nella prossima uscita “corsara” dei collaudatori KTM?

Articoli che potrebbero interessarti