Tu sei qui

Ridestyle: casco Nolan N100-5

Modulare con doppia omologazione P/J, strizza l'occhio al mototurista incallito

Iscriviti al nostro canale YouTube

Share


I caschi apribili sono tutti uguali? Assolutamente no. E non si tratta solo di forma o colore: quando si parla di turismo, sono i dettagli a fare la differenza. Come quelli di questo Nolan N100-5, apribile top di gamma del Marchio italiano.


Doppia omologazione


In un casco touring apribile è importantissimo il funzionamento della mentoniera. Qui, per questioni di sicurezza, si sblocca con due leve: bisogna prima agire su quella sopra per poi tirare su, con quella sotto, la mentoniera. Che fra l’altro ha una traiettoria ellittica: quando è aperta, rimane più bassa e offre meno resistenza aerodinamica. Questo Nolan è omologato P/J, per poter essere usato sia con mentoniera chiusa, sia aperta. Curata anche la ventilazione, che contribuisce a rendere l'N100-5 un casco da moto comodo: la presa frontale invia l’aria in tutto il casco attraverso un sistema di canalizzazioni, mentre gli estrattori posteriori fanno volar via il caldo. Un’altra apertura è prevista sotto la mentoniera e aiuta - insieme alla membrana Pinlock, di serie, ad evitare che la visiera si appanni. Nelle giornate assolate torna utile il visierino parasole integrato e rimovibile, regolabile su diverse posizioni grazie ad una pratica rotella.


Interni freschi e connessi


Gli interni di questo casco da turismo sono realizzati con tessuti microforati a doppia densità: il rivestimento dei guanciali in schiuma espansa può essere rimosso per il lavaggio. La chiusura con cinturino micrometrico brevettato assicura un maggior comfort rispetto al doppio anello mentre il paranuca rimovibile e regolabile rende il contatto con la testa più preciso. A tal proposito, per adattarsi al meglio alle diverse taglie, la calotta in policarbonato è disponibile in due misure. Last but not least, il Nolan N100-5 è predisposto per ospitare il sistema di comunicazione Bluetooth N-Com, un must se viaggiate in coppia o in gruppo. Volendo, si può aggiungere anche l’Emergency Stop Signal, una luce rossa a LED che, grazie all’accelerometro integrato, s’illumina quando frenate. Disponibile in taglie dalla XXS alla 3XL, il Nolan N100-5 viene proposto in 24 colorazioni diverse, con prezzi a partire da 355 euro.



SCHEDA TECNICA


CALOTTA: policarbonato, due taglie


PESO: n.d.


INTERNI: tessuti microforati a doppia densità, guanciali rimovibili e lavabili


OMOLOGAZIONE: P/J, sia aperto sia chiuso


VISIERA: ultrawide, dotata di Pinlock e visierino parasole interno


TAGLIE: XXS-3XL


COLORI: 24


PREZZO: a partire da 355 euro

__

Articoli che potrebbero interessarti