Dalla Benelli Leoncino allo Yamaha TMAX, 365 giorni di test e Perché Comprarla. E siamo già pronti per un 2018 spumeggiante!

Le 10 prove più belle del 2017 di OmniMoto.it? Possiamo assicurarvi che non c'è carenza di contendenti: è stato davvero difficile dover scegliere e “ridurre” tutto il lavoro svolto in un anno in una “minuscola” Top Ten. Ad ogni modo, ecco il nostro personalissimo elenco: con prove speciali, test e, naturalmente, i nostri Perché Comprarla. Disposti in rigoroso ordine alfabetico. Per fantasticare sotto l'albero, ma anche per riguardare qualcosa che – si sa mai – vi siete persi. E allora Buone Feste a tutti: ci rivediamo nel 2018 per un altro anno ricco di prove e video!


Benelli Leoncino


A Pesaro ci credono e questa volta la moto “c'è”. La Benelli Leoncino ha look giusto, con diversi richiami al passato, e un comportamento a tratti brillante, per un ottimo rapporto qualità-prezzo, vista la produzione cinese (ma l'assemblaggio è tutto italiano). Senza dubbio, una delle più azzeccate novità motociclistiche del 2017: l'abbiamo provata sulle strade intorno a San Leo (RN), una gioia per gli occhi (e il palato).


Perché Comprarla - BMW R 1200 GS Exclusive


Lei non ha bisogno di presentazioni: è una delle maxi-enduro più in voga del momento. Per ottenere quel mix di maneggevolezza, prestazioni ed equilibrio, i tecnici tedeschi devono aver venduto l'anima al diavolo. Certo il prezzo è alto, ma ai motociclisti italiani tutto ciò pare non interessare: la BMW R 1200 GS è sempre sulla cresta dell'onda. E allora (ri)guardatevi il nostro Perché comprarla... E perché no


Perché Comprarla - Ducati Multistrada 950


Facile e godibile, più umana rispetto alla sorellona 1260, la Ducati Multistrada 950 è un'ottima alternativa alle crossover più potenti. Perché la usi tutta e ti diverti pure. Volendo, anche in due. L'abbiamo provata fra le tortuose strade dell'isola di Fuerteventura (Canarie), in Spagna: ecco come è andata.


Perché Comprarla - Harley-Davidson Fat-Bob


Una moto che divide: alcuni vecchi harleysti non l'hanno (ancora) digerita, ma probabilmente è solo questione di tempo. Perché lei esce davvero dagli schemi, ha personalità da vendere e va anche bene. Se solo avesse un poco di elettronica in più... Ad ogni modo, ecco il nostro Perché comprarla... e perché no.


Honda X-ADV


Uno scooter che è quasi una moto, ma una moto da enduro. O quasi. Insomma, Honda X-ADV ha qualche tratto caratteriale delle endurone, con i pregi dello scooter – la base è quella della Integra. Il test, in Sardegna, è stato veramente uno spasso. Sia su strada, sia in (leggero) fuoristrada. Anche grazie a lui, il segmento maxi-scooter si è ripreso.


Kawasaki Z900RS


Prendi una naked cattivella e vestila da nuda vintage. Aggiungi sportività a piacere e shakera: il risultato è la Kawasaki Z900RS. Una delle novità più attese per la stagione 2018, che abbiamo già provato in Spagna, intorno a Barcellona. E ci è piaciuta: la ricetta pare ampiamente riuscita.


KTM 1090 Adventure R e 1290 Super Adventure R


Se si parla di fuoristrada, il Marchio arancione ha ben pochi rivali. Ce ne siamo accorti in questa prova un po' speciale della KTM 1090 Adventure R, perché con lei e la sua sorellona 1290 siamo saliti (con le gomme tassellate) sulle vecchie strade militari piemontesi, godendo sul serio. E non solo per i paesaggi, ma anche per la grinta di mezzi come questi. Che ti permettono di arrivare praticamente ovunque.


Suzuki V-Strom 650 XT


Zitta zitta, la Suzuki V-Strom 650 XT ha conquistato il cuore di molti motociclisti. Non costa molto, è divertente, poliedrica, consuma poco. Magari non ha un look che ti colpisce al cuore, ma d'altronde non si può avere tutto... Insieme alla sorella 1000, è davvero un bel prodotto se cercate qualcosa da usare sempre, tutti i giorni e con tutti i climi. Infaticabile.


Triumph Tiger 1200


Pioggia, vento gelido, neve: durante la prova della Triumph Tiger 1200, la Spagna non si è dimostrata calorosa come al solito. Ma lei, la maxi britannica, sembrava non curarsene: cupolino regolabile, sella e manopole riscaldate e via verso la Sierra Nevada. Ma anche nel Deserto di Tabernas, dove la sabbia la fa da padrone. Gestibile – con molto mestiere – anche lì. Not Bad.


Yamaha TMAX SX


Non capita spesso di andare in Sudafrica. Se poi ci vai per il lancio di uno scooter come il Yamaha TMAX (e una hyper-naked come la MT-10 SP) non puoi che baciarti i gomiti dalla gioia. Gli abbiamo dedicato anche un Perché Comprarla: da guidare, è lo scooter che più si avvicina ad una moto. Ma è anche pratico – chissà come fa.


Bonus test sportive - Aprilia RSV4 RF 2017, Honda CBR1000RR 2017, Suzuki GSX-R 1000 2017


Tre super in tutto, capaci di riaccendere la passione (mai del tutto sopità, a dire il vero) per la velocità. Abbiamo guidato Aprilia e Suzuki fra i saliscendi del circuito del Mugello, mentre per la CBR1000RR Fireblade siamo volati a Portimao. Enjoy!

Fotogallery: Ducati Multistrada 950 a EICMA 2016