Tu sei qui

Harley-Davidson Iron 883: Perché comprarla... e perché no [VIDEO]

Una colonna portante del Marchio di Milwaukee. Ecco come va

Iscriviti al nostro canale YouTube

Share


Ogni costruttore ha in gamma un certo numero di modelli. Pochi di diventano però icone, capaci di creare, nel tempo, un marchio nel marchio. Di questa categoria fa indiscutibilmente parte la Harley-Davidson Iron 883, colonna portante di Milwaukee dai secoli dei secoli.


Pregi e difetti


Faro tondo con luce alogena, serbatoio affilato e sella ben imbottita: la 883 è una delle Harley-Davidson più pure e legate alla tradizione. Con qualche eccezione: il nostro esemplare ha il serbatoio verniciato in Hard Candy Custom, un verde-blu glitterato che cambia colore a seconda del punto di osservazione. Se vi piace, sappiate che è disponibile solo quest'anno. Il bicilindrico a V della serie Evolution da 883 cc è un vero classico della produzione Harley-Davidson. E, naturalmente, è raffreddato ad aria: non strappa le braccia dalla spinta, ma fa guadagnare velocità quasi senza accorgersene. Vibra un po' specie sulle pedane intorno ai 3.000 giri. In movimento è la ruota da 19” a caratterizzare la guida: una volta impostata la traiettoria, state pur certi che la Iron 883 difficilmente l'abbandonerà. Ma questa piccola Harley-Davidson riesce anche a scendere in piega piuttosto velocemente, grazie al pneumatico posteriore da 150 barra 80 con cerchio da 16. Intonate le sospensioni, anche se le buche importanti si sentono tutte. Il limite principale, se si decide di spingere, arriva dalle pedane, che cominciano a strisciare sull'asfalto decisamente presto. Insomma, che siate motociclisti esperti oppure di primo pelo, la Iron 883 saprà toccare le corde giuste, a patto di prendersela con una certa calma.


Quanto costa


Che le Harley-Davidson si facciano pagare non è certo una novità, anche se la protagonista del nostro Perché Comprarla sfora il “muro” dei 10.000 euro di poco: per mettersi in garage una Iron 883 Hard Candy Custom come la nostra occorrono 10.700 euro, che scendono a 10.400 euro scegliendo i colori Black Denim, Industrial Grey Denim, Wicked Red e Bonneville Salt Denim. La garanzia è di due anni a chilometraggio illimitato mentre gli intervalli di manutenzione sono previsti ogni 8.000 km, con la prima tappa in officina fissata dopo i primi 1.600 km.

Articoli che potrebbero interessarti