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Long Test LML Star 200: il tagliando

Procede il nostro "viaggio": un bel service

Moto - Test: Long Test LML Star 200: il tagliando

Siamo giunti all'ultima tappa del nostro "viaggio" con la LML Star 200. Un viaggio, fin'ora, durato oltre 1.000 chilometri, dove abbiamo costretto lo scooter alle condizioni più estreme. Dal freddo alla pioggia, fino alla neve. Abbiamo deciso di sottoporre la Star 200 ad un tagliando ufficiale, ed è per questo che la LML stessa ci ha indicato la concessionaria di riferimento della Capitale, L.A.Moto sita in via Quirino Majorana, 211. Ci siamo dunque recati proprio lì, dove un tecnico della LML ha "curato" la nostra Star 200. Vediamo come.

CAMBIO OLIO E FILTRO

La piccola Star 200 viene naturalmente messa sul banco, e la prima cosa che fa il meccanico è quella di togliere le scocche laterali dove trova spazio il monocilindrico. Basta alzare la sella, girare i due perni che bloccano le scocche stesse (sono vicini al cardine dove è attaccata la sella N.d.R.) e togliere queste facendo leggermente forza (sono "fissate" tramite dei perni che si inseriscono in dei fermi rivestiti in gomma). Effettuata questa facile operazione, basta svitare la vite sotto il carter, da dove uscirà l'olio motore che verrà raccolto in una vasca di plastica, per esser poi successivamente smaltito (ricordiamo che questa operazione va svolta a propulsore caldo N.d.R.).

Quando non vi è più olio all'interno del motore, si procede con lo smontaggio dei due filtri, uno in carta, ed uno in ferro. Il primo è sito nella parte anteriore destra del carter, ed è fissato con tre viti. Basta semplicemente tirar giù il pedale dell'avviamento e sfilare il tutto, facendo attenzione a non perdere la piccola molla che serve per tenerlo in pressione. Il filtro nuovo, sarà poi rimontato con l'operazione inversa. Sotto questo, vi è l'altro filtro, fatto in rete e che trova spazio sotto un tappo a vite. E' sufficiente pulirlo con il compressore, e rimontarlo. A questo punto, va richiuso il tappo dell'olio motore sotto il carter, ricordando di bagnare la guarnizione con l'olio stesso. Tolto il tappo superiore (quello per verificare il livello dell'olio), vanno inseriti nel propulsore 1,2 litri di olio semisintetico di gradazione 10W-40.

REGISTRAZIONI E BULLONERIA

Effettuate le operazioni più importanti, si procede con il controllo ed il serraggio della bulloneria. Il nostro tecnico registra i vari cavi (freno posteriore, gas e cambio), controlla la pressione dei pneumatici (1,6 bar all'anteriore e 2,2/2.5 bar al posteriore) e il liquido della batteria. Fatto questo, verifica il gioco valvole: toglie i due coperchi tenuti dalle due rispettive viti e verifica il gioco, che nel nostro caso, è rimasto il medesimo. Una volta effettuato il controllo (che va eseguito a motore completamente freddo), si richiudono i due coperchi, ed il tagliando è finito. Avvia il motore. Appena questo è a temperatura d'esercizio, controlla e regola il minimo.

La nostra LML Star 200 ora è pronta per affrontare il traguardo dei 3.000 chilometri! Ricordiamo che il costo del primo tagliando varia dai 50 ai 55 euro e che va effettuato a 5/600 chilometri (avete ragione, noi abbiamo atteso un po' troppo, per esigenze lavorative). Stay tuned, perché presto raggiungeremo l'ultimo traguardo e tireremo le somme.

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