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Piaggio MP3 Yourban 2011 - TEST

Più leggero, agile e compatto, per piacere a un pubblico giovane

Moto - Test: Piaggio MP3 Yourban 2011 - TEST

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Il Piaggio MP3, coraggioso scooter presentato dal Marchio di Pontedera, si ripresenta sul mercato per il 2011 con un importante ampliamento della gamma. Già visto allo scorso Eicma 2010 di Milano, il nuovo MP3 Yourban va a completare la gamma, con l’intento di convincere all’acquisto quella fetta di clientela più giovane, restia a guardare un veicolo a tre ruote con occhi affascinati. Uno dei motivi per i quali l’MP3 ha avuto più successo all’estero che in Italia, è probabilmente legato al fatto che l’utente del nostro paese privilegia canoni di fascino e appeal piuttosto che praticità e sicurezza.
Parliamoci chiaro… l’MP3 tradizionale è un veicolo ottimo e sicurissimo, però è tutt’altro che "figo", ed è proprio per vincere la ritrosia di chi cerca nello scooter uno status symbol, che nasce l’MP3 Yourban.

PIU’ COMPATTO E AGILE
Il nuovo MP3 Yourban si prefigge anche l’obiettivo di diventare più agile e maneggevole nel traffico urbano rispetto al fratello maggiore. Per far ciò, in Piaggio hanno cercato di prendere il meglio da due progetti esistenti in casa, quindi l’MP3 e il Beverly e fonderne insieme le caratteristiche per creare lo Yourban.
A livello tecnico ritroviamo la medesima impostazione ciclistica del fratello maggiore, rispetto al quale è stato ridotto di 50 mm l’interasse, e diminuita l’avancorsa, che è passata da 38,2 a 32,5 mm.
Nei test strumentali condotti dalla Piaggio in fase di collaudo, il nuovo MP3 Yourban è risultato più agile nello slalom, dove riesce a migliorare i tempi del modello normale dell’8% e ad abbassare i tempi in accelerazione del 7% circa.
Ciò è possibile grazie ad una costruzione che ha permesso di risparmiare 15 Kg rispetto al modello standard, che diventano 27 sulle versioni prive di sistema di blocco del rollio.

LOOK DINAMICO

Come vedete dalle immagini, il nuovo MP3 Yourban è tutto diverso rispetto alla versione tradizionale. Il look è molto più affilato e filante, soprattutto nella coda, e anche lo scudo è stato alleggerito nel design. Il risultato è indubbiamente più sportivo e giovanile nell’aspetto, anche se l’equilibrio dei volumi è un po’ sbilanciato sull’anteriore rispetto al MP3 "normale".
L’aver compattato le dimensioni esteriori non ha colpito poi troppo la capacità di carico; sotto alla sella troviamo infatti un vano molto ampio in grado di contenere due caschi full-jet. Anche l’abitabilità non ha risentito del calo dimensionale e l’ergonomia in sella per pilota e passeggero è corretta e lo spazio a bordo non manca. Per dir la verità, poi, la posizione di guida è anche migliore, poiché è stata abbassata la pedana di circa 20 mm.

DUE MOTORI E CINQUE COLORI

Il Piaggio MP3 Yourban è proposto in due cilindrate, 125 e 300, accreditate, rispettivamente, di 15 e 22,4 CV. Ogni modello è offerto in tre versioni: NRL priva di dispositivo di blocco del rollio, ERL con blocco del rollio, e LT, con carreggiata aumentata, omologato come triciclo.
Per tutti sono proposti ben cinque colori, con vari accostamenti delle plastiche: Nero Cosmo, Rosso Ibis e Grigio Orione (colorazioni abbinate a goffrature e sella di colore nero) Bianco Perla e Grigio Ghiacco (colorazioni abbinate a goffrature e sella di colore blu). I prezzi partono dai 4.690 euro del modello 125i NRL per passare a 5.390 per il 125 ERL.
Il 300i costa 5.290 euro in versione NRL e 5.990 euro per la ERL. Il modello LT sarà disponibile dal mese di aprile (gli altri sono già in concessionaria) ad un prezzo da stabilire.

IN SELLA: AGILE E SICURO
Abbiamo provato il nuovo MP3 Yourban nelle "migliori" condizioni possibile e cioè sotto una pioggia battente con un freddo polare… Scriviamo "migliori" proprio perché è in condizioni di aderenza così critiche che si apprezza al meglio la sicurezza della ciclistica a due ruote anteriori.
In movimento ci si giova immediatamente delle ridotte dimensioni complessive del veicolo, che permettono di sgusciare agevolmente nel traffico con minor impegno psicologico rispetto alla versione tradizionale.
Facendo manovra e spostandosi alle velocità più basse si avvertono subito i 15 kg in meno, e si riesce a fare inversione senza apprensione come poteva invece accadere con l’altro modello. Al crescere della velocità si apprezza la maneggevolezza dello Yourban che si inserisce in curva con grande naturalezza aumentando ulteriormente la sensazione di trovarsi alla guida di una "due ruote normale" già apprezzata sulla versione precedente.
Il minor peso e la buona taratura delle sospensioni permettono poi di togliersi qualche soddisfazione anche sulle strade extraurbane, laddove lo Yourban piega sicuro fino a far strisciare il cavalletto senza nessun pericolo.
Durante il test abbiamo potuto provare solo la motorizzazione 300i potendo apprezzare le doti di elasticità del monocilindrico toscano. I 22,4 CV sono sufficienti ad accelerare agevolmente i 206 kg a secco dell’MP3. I 100 km/h vengono raggiunti molto in fretta e la velocità di crociera che è possibile mantenere è assolutamente da autostrada.
Ottimi i freni che contano sulle nuove ruote da 13 pollici anteriori per decelerazioni immediate. Non viene offerta la possibilità di acquistare l’ABS, ma con la doppia gommatura e con l’impossibilità pratica che lo sterzo possa chiudersi in frenata, non si sente la mancanza del sistema.
Ritorneremo al più presto sull’argomento con una prova più approfondita, per verificare sulla distanza e nell’utilizzo quotidiano le già buone impressioni ricevute in questo primo assaggio sul nuovo MP3 Yourban.

Abbigliamento utilizzato in questo test:
X-Lite
Giacca Dainese
Alpinestars

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