Tu sei qui

Harley-Davidson al lavoro sul motore sovralimentato

Sono emersi brevetti che mostrano una futura Harley-Davidson che dispone di un motore potenziato grazie a un compressore.

Moto - News: Harley-Davidson al lavoro sul motore sovralimentato

I piani di sviluppo di Harley-Davidson proseguono non solo nelle scrivanie dei piani alti ma anche sulle lavagne degli ingegneri e dei tecnici. Che che ne dica The Hardwire, che ha istituito un dipartimento dedicato ai motori elettrici, una Harley non può esistere senza il suo tipico rombo e il reparto ricerca e sviluppo di Milwaukee è al lavoro su un motore sovralimentato. Sarà il motore delle cruiser del futuro?

Impostazione tipica

Dopo i brevetti orientati ad assicurare una maggior sicurezza, come la frenata di emergenza assistita dal radar e il cruise control che sfrutta il segnale GPS, adesso Harley punta alle prestazioni.

A dire il vero a Milwaukee stanno lavorando su questo progetto dal 2019 ma è stato pubblicato solo ora dai colleghi di Visordown, che lo hanno scovato online.

Dalle immagini del brevetto, il design del motore sovralimentato è abbastanza semplice e utilizza la tipica configurazione dei V-twin americani.

Il compressore volumetrico, alimentato indirettamente dalla cinghia esterna connessa all'albero motore, come una sotto specie di sistema di auto tensionamento (vedi fig. 8 nr 136), si trova sopra il cambio e dietro il cilindro posteriore, ovvero più o meno dove sarebbe il serbatoio dell'olio su alcuni vecchi modelli Harley-Davidson.

La posizione del sistema è piuttosto standard, quindi è tutto abbastanza familiare finora, il caricabatterie viene azionato da una cinghia fuori dalla manovella e l'aria viene forzata nel motore.

La soluzione adottata

Ciò che è interessante con il brevetto Harley è il metodo in cui il sistema tende la cinghia di trasmissione.

È realizzato tramite una molla che regola automaticamente la tensione della cinghia e indica l'eventuale applicazione.

Mentre il sistema potrebbe rivelarsi come una soluzione per conformare le V-Twin americane alle normative sulle emissioni, il sistema di auto tensionamento potrebbe anche essere inteso come accessorio aftermarket, da proporre ai clienti come kit a parte per incattivire la moto.

Venduto a parte

Pensando a quale modello attuale o futuro potrebbe essere alimentato dal motore sovralimentato, ci viene in mente la streetfghter che pare essere uscita dall'orbita dell'ultimo piano quinquennale, si può anche pensare a un'alternativa che non prevede la sovralimentazione come accessorio di porduzione.

Il volume di vendita degli accessori aftermarket di Harley-Davidson se non ha le dimensioni delle vendite delle moto poco ci manca.

Difficilmente una Harley esce dalla concessionaria senza qualche modifica e, in caso, questa prima o poi arriva.

Gli harleyisti hanno l'imbarazzo della scelta per tutte le parti speciali, tra quelle più funzionali a quelle più estetiche, e quella del sistema di auto tensionamento potrebbe finire nel catalogo, per aumenta le prestazioni potrebbe anche essere aggiunta al lungo elenco.


Articoli che potrebbero interessarti