Tu sei qui

Ducati Multistrada V4, sportiva e leggera con gli accessori Akrapovič

Akrapovič ha realizzato scarico racing e silenziatore omologato che danno ancora più carattere alla Ducati Multistrada V4.

Moto - News: Ducati Multistrada V4, sportiva e leggera con gli accessori Akrapovič

La Ducati Multistrada V4, lo indica anche il nome, è una moto turistica ma il Granturismo V4 è un motore che eroga una potenza di ben 170 CV e una coppia di 125 Nm. Valori che descrivono molto bene il carattere sportivo dall'ultima adventure bike bolognese.

Alle performance, alla sportività e al comfort di marcia si unisce ora il sound del Granturismo V4, esaltato dal gruppo di scarico racing e dal silenziatore omologato, realizzati da Akrapovič.

Attitudine sportiva

La sportività è nel DNA Ducati e non c'è moto concepita con questa caratteristica. Anche se la Multistrada V4 è una granturismo, i suoi 170 CV sembrano più adatti a correre in mezzo ai cordoli di un circuito invece che tra guard rail delle strade comuni.

Ma già prima della sua presentazione, le briciole lasciate da Ducati lungo il percorso che portava alla presentazione della Multistrada V4, lasciavano capire come prestazioni e sportività si unisssero al comfort di marcia, in una moto versatile ed efficace in tutte le condizioni di guida.

Adesso quei 170 CV possono parlare attraverso un nuovo impianto di scarico, realizzato in collaborazione con Akrapovič.

Filosofia 4in1

La Multistrada V4, pur passando dallo storico bicilindrico desmodromico al quattrocilindri, mantiene il suo spirito di 4 moto in 1.

È "Sport" perché è leggera e compatta e ha sistemi di assistenza alla guida da MotoGP, è "Touring" grazie ai sistemi radar, al navigatore cartografico visualizzabile sul cruscotto e alle cornering lights. È "Enduro" grazie a una ciclistica che permette prestazioni off-road, infine è "Urban" perché si fa guidare anche alle basse velocità e all’attento studio rivolto al comfort termico.

Ma per esaltare ancora di più il lato sportivo della nuova Multistrada V4, Ducati ha collaborato con Akrapovič nella realizzazione di due accessori in co-branding: un gruppo di scarico di derivazione racing e un silenziatore omologato.

Più potente e leggera

Il gruppo di scarico racing di Akrapovič è realizzato in acciaio inossidabile, titanio e fibra di carbonio, elementi che lo rendono leggero e dal look sportivo.

Una nuova mappatura adegua tutti i parametri di DTC, DWC, DPL e Slide on demand alle nuove prestazioni della moto, aumentando la coppia e la potenza massima.

Infatti, la Multistrada V4 equipaggiata con il gruppo di scarico racing di Akrapovič, è più leggera di 5 kg e la potenza sale a 174 CV, mentre la coppia massima raggiunge i 133 Nm.

Il silenziatore omologato realizzato da Ducati e Akrapovič è realizzato in una speciale lega di titanio di alta qualità con il fondello in fibra di carbonio.

Il design è estremamente sportivo, grazie anche all'utilizzo di materiali quali titanio e carbonio e alla griglia a nido d’ape in corrispondenza del foro di uscita dei gas.

Con il silenziatore omologato la Ducati Multistrada V4 leva altri 7 etti al suo peso, che così scende sotto i 210 kg, migliorando il rapporto peso-potenza della moto.

Disponibilità e prezzi

Ducati ha già messo a disposizione il gruppo di scarico e il silenziatore Akrapovič nel configuratore della Multistrada V4.

Il gruppo di scarico ha un costo di 2.684 euro, mentre il silenziatore di 1.342 euro.


Articoli che potrebbero interessarti