Tu sei qui

Honda Trail 125 2021 - TEST

La prova del tubone tuttoterreno di Tokyo, un ottavo di litro che fa della facilità il suo punto forte su strada e fuori

Moto - Test: Honda Trail 125 2021 - TEST

Share


Agli americani piace tutto ciò che è grande. Dalle patatine di grandi dimensioni ai grandi V-twin, questa terra è stata fatta per tutte le cose di grandi dimensioni.

Nonostante la nostra propensione per le proporzioni corpulente, Honda è riuscita a ritagliarsi un considerevole mercato di piccole moto con l'introduzione della Grom nel 2014.

Grazie al grande successo negli Stati Uniti, il Team Red ha successivamente reintrodotto il Super Cub e Monkey nel 2019.

Ora, la rinascita dell'ottavo di litro della Honda riprende con l'arrivo della Trail 125, che non arriverà sul mercato europeo, ma ha generato grandissimo interesse sin dalla sua presentazione giapponese.

Il nostro collega Dustin di RideApart.com lo ha provato in California: ecco come è andata.

Come è fatto

Sebbene il Trail sia l'ultimo della gamma 125 cc in espansione, il piccolo "diavolo di sabbia" prende spunto dalla gamma CT originale.

Nel 1960, Honda apprese che la concessionaria Boise di Herb Uhl vendeva Honda 50 equipaggiate con pneumatici tassellati e una ruota dentata posteriore più grande.

Così nel 1961 l'azienda sfornò il CA100T Trail 50, seguito tre anni dopo dal CT200 / Trail 90 solo e nel 1969 dal CT70 / Trail 70.

Nel 1981 si è unito alla mischia il più grande CT110 / Trail 110 e il tutto terreno è diventato presto il veicolo preferito da campeggiatori, cacciatori e pescatori.

Il Trail 125 prende in prestito gran parte del suo stile dal CT110 degli anni '80. Che si tratti del parafango anteriore montato sul montante, del portapacchi o dell'iconica livrea rossa, Honda è rimasta fedele alle origini del modello, perfezionando il modello 2021.

I freni a disco sostituiscono quelli a tamburo, i LED illuminano la strada e come suggerisce il nome, la capacità arriva fino a 125 cc.

A prima vista, il CT110 e il Trail125 sono praticamente indistinguibili, ma il nuovo fuoristrada Honda non solo rende omaggio alla sua stirpe CT, ma si basa su di essa.

Il Trail 125 ha preso in prestito dalla Grom il monocilindrico con albero a camme in testa da 125 cc a due valvole, col quale condivide anche il rapporto di compressione di 9.3: 1.

Invece di giocherellare con le parti interne per ottenere più potenza ai medi regimi, Honda ha messo a punto lo scarico e ha sostituito una ruota dentata posteriore da 39 denti, per aiutare a superare fastidiosi ostacoli nel fuoristrada.

Una piastra paramotore in alluminio protegge da grandi rocce e ghiaia, mentre le barre di protezione forniscono una certa sicurezza.

La Trail 125 è dotata di un cambio semiautomatico a quattro velocità accoppiato a una frizione centrifuga automatica.

Un serbatoio da poco più di 5 litri mantiene il divertimento con un'autonomia complessiva di circa 240 km.

Mentre la maggior parte associa una combinazione 21/18 per l'offroad, le ruote da 17 pollici si muovono perfettamente su pneumatici 80/90 e le pinze singole sono abbinate a un disco da 220 mm davanti e un disco da 190 mm dietro.

La semplice configurazione riduce la velocità in modo efficiente tramite l'ABS a un canale attivo solo sulla ruota anteriore.

Sfruttando il telaio del Super Cub, il Trail 125 adotta una forcella con steli da 27 mm per assorbire i dossi con 109 mm di escursione. I doppi ammortizzatori posteriori da 86 mm di escursione portano l'altezza della sella da terra a 800 mm.

Il passo da 125 cm del Trail offre maggiore stabilità, mentre il peso a vuoto di 117 kg rende le cose gestibili per i neofiti e più esaltanti per i più esperti.

Naturalmente, tutte queste specifiche non includono il fattore divertimento del Trail.

L'unico modo per dare un valore a queste misure, è salire in sella e siamo stati abbastanza fortunati da guidare il Trail 125 per una giornata piena di divertimento a Julian, in California.

Come va (su strada)

Per coloro che non hanno familiarità con le trasmissioni semiautomatiche, il modello di cambio può richiedere del tempo per abituarsi.

Fortunatamente, ho una certa familiarità ma anche per coloro che non ce l'hanno azionare la trasmissione è un gioco da ragazzi.

In marcia, il motore raffreddato ad aria eroga una potenza graduale. Al massimo dei regimi, le vibrazioni del motore si fanno sentire più sulle pedane che sul manubrio, ma nessuna delle due arriva a "livello di fastidio".

Questa è una buona cosa perché il Trail aumenta il divertimento ad alti regimi e ho fatto del mio meglio per far cantare il motore.

A 45 km/h, il piccolo dual sport era sorprendentemente stabile finché non si esagera, con un feedback sufficiente per la velocità.

Quando occorrono manovre più aggressive, la maneggevolezza vacillava, ma il Trail 125 non nasce per prestazioni estreme.

Sull'approccio in curva i rapidi cambi di marcia spesso hanno messo in difficoltà il piccolo hummer, soprattutto se non si può contare su una leva della frizione per modulare l'innesto delle marce, tuttavia con la pratica, un po' di finezza e pazienza, ogni motciclista può adattarsi al cambio automatico del Trail.

Con la pratica, ho imparato ad abbassare i giri prima di scalare le marce o lasciare la marcia innestata per farmi portare fuori dalla curva dal motore.

Fortunatamente, la trasmissione automatica ultra-tollerante consente agli utenti di passare i tornanti in terza marcia senza la paura di fermarsi.

Sul lato opposto, trascurare il cambio porta a sacrificare l'azionamento in uscita, ma se questo vi preoccupa allora il Trail 125 non fa per voi.

Sì, la frizione automatica è stata utile sull'asfalto, ma l'imprevedibile natura del dirt riding ha mostrato tutti i vantaggi del sistema.

Come va (fuori strada)

Rispetto alle moto da cross a grandezza naturale , la Trail 125 offre un pacchetto più accessibile per gli occasionali esploratori da fuoristrada.

Sebbene pesi più di un CRF 450R, il baricentro basso, il sedile morbido e il comportamento rilassato rendono le condizioni del sentiero più gestibili.

Sia che avessi lasciato il motore urlando in prima marcia o sbuffando in seconda, la piccola Honda mi ha permesso di concentrare sul terreno in continua evoluzione invece che sulla velocità del motore fluttuante.

Nello sterrato, le sospensioni e i freni si adattavano alla modesta potenza e al peso della 125.

Il pedale del freno ha fornito la sensazione sufficiente per controllare gli scivolamenti, mentre l'ABS sulla parte anteriore ha aiutato con tiri involontari della leva.

Anche se i salti non sono stati così esasperati (ma qualcuno un po' spaventoso), in atterraggio il Trail non è mai arrivato a pacco. Sospensioni e freni hanno fatto il loro mestiere.

Gli pneumatici dual purpose della Trail 125 si sono fatti sentire ogni volta che affondavo sulla sabbia.

Il retrotreno ha spinto fuori in diversi casi, rischiando di mandarmi a terra sui tratti rocciosi, ma per fortuna, l'altezza della sella bassa mi ha permesso di piantare i piedi per terra e tirare su la bici.

Se possedessi l'ultima 125 cc della Honda, la prima cosa che farei sarebbe montare dei tasselli aggressivi, penalizzerei la maneggevolezza su strada ma allora per questi casi ci si prende un'altra moto.

Con "trail" nel nome, non c'è da meravigliarsi che la nuova 125 sia a suo agio nell'offroad.

Sull'asfalto, è facile trovare i limiti della piccola Honda, ma fuoristrada ti aiuta a trovare i tuoi.

Come new entry nella gamma 125cc, il Trail aggiunge un po' di robustezza alla presenza del teppista di Grom, alla reputazione sofisticata del Super Cub e all'atmosfera divertente al sole del Monkey.

Il portapacchi è comodo e pratico per tutti, sia per le consegne a domicilio che per l'uso quotidiano.

Naturalmente, il Trail 125 è il migliore per coloro che vivono vicino ai sentieri.

Il piacevole comportamento su strada e la compostezza nel fuoristrada lo rendono ideale per i motociclisti che possono vantare un sentiero nelle vicinanze di casa, ma gli abitanti delle città potrebbero facilmente caricare le mini moto su un van per un weekend.

Quanto costa

Al prezzo di 3.899 dollari, la piccola dual-sport si inserisce bene nel fiorente catalogo di moto 125 cc americane.

In caso di successo, la Trail 125 2021 sarebbe l'ennesimo fiore all'occhiello della Honda in miniatura e dimostrerebbe che anche agli americani piacciono le piccole cose della vita.

 

Foto: Drew Ruiz

__

Articoli che potrebbero interessarti