Tu sei qui

Harley-Davidson Serial 1, la prima bicicletta elettrica di Milwaukee

Dopo LiveWire, la moto elettrica, ora Harley-Davidson entra nel mercato delle e-bike con la Serial 1.

Moto - News: Harley-Davidson Serial 1, la prima bicicletta elettrica di Milwaukee

Share


Harley-Davidson Serial 1, un nome semplice ma efficace per far ricordare il nome della prima storica bicicletta elettrica del costruttore di Milwaukee. Ma anche se si tratta di una ebike, nome e forme prendono ispirazione dalla sua storia.

L'Harley che si pedala

È un periodo epocale quello che sta vivendo Harley-Davidson influenza da variabili interne come i cambi dirigenziali e di piani industriali e quelle esterne, come il coronavirus.

Dopo l'ingresso nel mercato delle moto elettriche con il lancio della LiveWeire, ora a Milwaukee hanno deciso che è arrivato il momento di entrare in quello delle ebike: la Serial 1 è la prima bicicletta elettrica di Harley-Davidson.

Uno degli obiettivi di The Hardwire, l'ultimo road map presentata dell'Amministratore Delegato Jochen Zeitz, è quello di attirare nuovi clienti: per questo la precedente dirigenza di Matt Levatich ha voluto e lanciato LiveWire e la Pan America, prima adventure tourer americana, ereditata adesso dalla attuale dirigenza.

Una ebike ce l'hanno – quasi – tutti i costruttori: per esempio Ducati si è lanciata nel settore delle ebike grazie alla collaborazione con l'ex manager Livio Suppo.

Dettagli che hanno fatto storia

La prima bicicletta elettrica di Harley-Davidson viene battezzata allo stesso modo della prima motocicletta fabbrica a Milwaukee nel 1903: Seriel 1 infatti riprende il nome di quello storico modello, Serial Number One.

Anche i dettagli della ebike richiamano la storia di Harley-Davidson: nemmeno in questa bicicletta c'è la catena bensì la cinghia, la forcella, insieme alla sella e alle manopole in cuoio, ricordano le moto di inizio XX secolo mentre le luci integrate nel telaio invece richiamano di più i modelli più moderni.

Com'è ormai pressi nell'attuale produzione ciclistica, i cavi scorrono dentro il telaio per un colpo d'occhio più leggero e pulito.

I freni a disco in una bicicletta faranno discutere, ma assicurano una maggior sicurezza vista l'assistenza della propulsione e il peso.

Il motore è posizionato sotto al movimento centrale, anche per un miglior bilanciamento delle masse.

Per realizzare le proprie bici elettriche è stato realizzato un marchio apposito: Serial 1 Cycle Company, che conferma l'intenzione di rimanere fedeli allo spirito radicato a Milwaukee.
La sua presentazione ufficiale è attesa il prossimo 13 novembre 2020.

__

Articoli che potrebbero interessarti