Tu sei qui

Ducati Multistrada 1260 Enduro, successo al Transanatolia Rally 2020

La Ducati Multistrada 1260 Enduro conquista il primo posto di categoria al Transanatolia Rally 2020, con il pilota Andrea Rossi.

Moto - News: Ducati Multistrada 1260 Enduro, successo al Transanatolia Rally 2020

L’impegnativa competizione turca, che si è tenuta tra il 15 e il 22 agosto 2020, è tra i principali eventi mondiali di rally raid. Dopo la partenza a Istanbul, ha attraversato in sette giorni le città di Abant, Aymana e Karadag per arrivare a Sile, dopo 2.850 km totali.

Successo di categoria

La Ducati Multistrada 1260 Enduro ha ottenuto il primo posto nella categoria Bicilindriche e la nona posizione assoluta nel rally raid Transanatolia Rally 2020.

La Multistrada 1260 Enduro in dotazione a Rossi era dotata di bull-bar, protezioni per i radiatori e silenziatore omologato, tutti dalla selezione di accessori Ducati Performance, su una configurazione di serie ad eccezione di una sella alta più dedicata a un'esperienza di off-road estremo, sospensioni regolate in base al tipo di percorso e tabelle porta numero laterali, che erano obbligatorie e prevista dal regolamento della gara.

Com'era il percorso

Dopo quasi 3 mila km percorsi in Turchia, il pilota e collaudatore Andrea Rossi è riuscito ad avere la meglio di una indomita concorrenza, composta da piloti professionisti e amatori che come lui hanno affrontato un percorso misto, che ha alternato tratti rocciosi a strade di terra battuta, sabbia e tappe molto veloci.

In sette giorni la Multistrada 1260 Enduro e Andrea Rossi hanno affrontato altrettante tappe, con medie di 450 km giornalieri e 8 ore di guida quotidiane.

Insieme sono arrivati fino a 3.000 metri di altezza, la vetta più alta della gara e a toccare una velocità massima di 203 km/h, sulle sponde del lago salato di Tuz Golu.

Chi è il pilota

Andrea Rossi è un motociclista esperto di off-road, collabora con Ducati da 2013 e ora è tester e collaudatore per la casa di Borgo Panigale.
"Dal 2016 ho iniziato a lavorare con Ducati sullo sviluppo del progetto Multistrada Enduro, ne conosco quindi molto bene il potenziale, la robustezza e le innumerevoli qualità, per questo motivo si è deciso di partecipare ad un rally impegnativo come il Transanatolia con una moto praticamente di serie" ha spiegato il pilota Andrea Rossi.

"Il rally si è rivelato ancora più impegnativo e completo di quello che credevo. Abbiamo affrontato tappe sfiancanti di montagna lente, sassose e tecniche, tappe molto veloci sulle piste anatoliche sterrate e tappe sulla sabbia delle spiagge del Mar Nero.

La Multistrada 1260 Enduro ha superato tutte le avversità in maniera eccelsa. Per me è stata una grande gioia portarla alla vittoria della categoria Bicilindriche e nella top 10 della classifica generale".

Il corso di guida

Il DRE Enduro Academy, il Ducati Ride Experience dedicato all'off road, un corso di guida che Ducati propone a tutti i motociclisti appassionati di off-road.

Il corso di guida mette a disposizione dei partecipanti la gamma adventure, dalla Multistrada allo Scrambler Desert Sled, per imparare le basi della guida in fuoristrada o per affinare la tecnica.

Il DRE Enduro Academy si svolge a Castello di Nipozzano (FI) sotto la guida di istruttori qualificati.


Articoli che potrebbero interessarti