Tu sei qui

La Moto Guzzi V85 TT e Franco Picco brillano alla Alps TT

L'Aquila di Mandello vola con Franco Picco, per la prima volta insieme. Terzo e primo posto, nelle prime due gare dell'edizione 2020.

Moto - News: La Moto Guzzi V85 TT e Franco Picco brillano alla Alps TT

Fine della prima avventura del binomio Moto Guzzi V85 TT e del rally rider Franco Picco alla Alps TT 2020.

L'esperto pilota vicentino ha scoperto nuove capacità dell'enduro di Mandello sulle Alpi piemontesi.

Alps TT 2020

Si sono concluse le prime due gare della Alps Tourist Trophy 2020 che si svolge lungo le Alpi Piemontesi.

La competizione è puramente turistica con classifica che non si basa sui tempi di percorrenza, ma sull'abilità di navigazione e la regolarità di marcia ed in cui sono fondamentali precisione e puntualità lungo i punti di transito prestabiliti nelle Prove Speciali.

Si tratta quindi di una gara di navigazione e regolarità, dove bisogna raggiungere nei tempi imposti punti obbligati e percorrere i tratti prestabiliti.

Più tempo ci si impiega e più ci si allontana dalla traccia, maggiore sarà la penalità. Vince il pilota che accumula meno punti di penalità lungo i percorsi aperti al pubblico, sia su strada che fuoristrada.

Nel week end del 26 e 27 giugno si sono corse le prime due gare, nelle quali la coppia tutta italiana formata dalla Moto Guzzi V85 TT e Franco Picco hanno brillato con un terzo e un primo posto.

Vola l'Aquila di Mandello

Dieci partecipazioni e due secondi posti alla Dakar (1988 e 1989), il rally raid più famoso del mondo, sappresentano un'esperienza niente male in fatto di capacità di guida e abilità di navigazione.

Soprattutto quando la Dakar era ancora quel rally estremo che voleva portare i piloti a scoprire i propri limiti.

Ed è quello che ha fatto l'esperto Franco Picco con la Moto Guzzi V85 TT: portarla a scoprire nuovi limiti e capacità nascoste in un percorso misto asfalto e sterrato.

La "TuttoTerreno" ha confermato le proprie doti di affidabilità e maneggevolezza anche sull'inedito palcoscenico dell'Alps Tourist Trophy, condotta dalla sapiente guida di Franco Picco, nonostante fosse alla prima esperienza con la V85 TT.

Dopo una iniziale fase di studio, mantenendosi nel gruppo di testa, la coppia italiana è uscita sulla distanza aggiudicandosi la gara del sabato.

La frazione del venerdì aveva visto Picco e la V85 TT chiudere al terzo posto. La classifica finale al momento vede la V85 TT e Franco Picco al secondo posto.

Moto Guzzi V85 TT e Fanco Picco alla ALPS TT 2020 2

La V85 TT alla Alps TT

La moto era in configurazione standard, arricchita solo di qualche accessorio Moto Guzzi originale per meglio affrontare la gara.

Quello ottenuto è un risultato estremamente positivo essendo l'unica moto tra le top 10 con ruota anteriore da 19” e capace di spuntarla contro rivali ancor più specialistiche per questo tipo di competizioni fuoristradistiche.

Grande soddisfazione anche per il pilota vicentino. Per lui era la prima volta in sella alla enduro lariana, che ha saputo condurre con esperienza.

Nel video qui sotto, il commento del pilota vicentino.


Articoli che potrebbero interessarti