Tu sei qui

Honda CB500X, la crossover media col look da grande

Tante novità e un restyling radicale per la adventure da mezzo litro della casa alata

Iscriviti al nostro canale YouTube

Share


Ha debuttato nel 2013 insieme alla naked CB500F e alla sportiva CBR500R, e dopo 6 anni ha deciso di rinnovarsi profondamente: Honda CB500X arriva ad Eicma con un restyling radicale e componenti da grande.


Stesso motore


Il bicilindrico in linea rimane quello già in dotazione sul modello 2018, a cui però sono state riprogettate la fasatura delle valvole e i condotti di aspirazione, per offrire a parità di potenza, i canonici 48 CV limite della patente A2, maggiore presenza a bassi e medi regimi, e una coppia incrementata fino a 43 Nm che si toccano a 6.500 giri/min. La frizione assistita e antisaltellamento aiuta il motociclista nella cambiata, così come il sistema Shift Up presente sulla strumentazione.


Nuove tecnologie


Oltre al restyling delle linee, Honda ha dotato la CB500X di nuove componenti, come il gruppo ottico Full-Led e il display LCD a retroilluminazione negativa che ha l’indicatore di marcia inserita e il già citato Shift Up.


Tutto divertimento


Il serbatoio da 17,7 litri, combinato a consumi stimati sul ciclo misto che si assestano sui 28,6 km/l permettono alla CB500X di godere a pieno titolo dello status di adventure bike. A rendere la crossover media ancor più adatta a tutte le superfici arriva la ruota da 19” all’anteriore con pneumatico on-off, morsa da un disco flottante da 310 mm a due pistoncini, Cambia anche il monoshock posteriore, a tubo singolo con pistone maggiorato, che insieme alla forcella telescopica anteriore aumentano l’escursione delle sospensioni rispetto al modello precedente. La CB500X di Honda sarà acquistabile nelle colorazioni Grand Prix Red, Matt Gunpowder Black Metallic e Pearl Metalloid White.

__

Articoli che potrebbero interessarti