Tu sei qui

Yamaha TY-E, la prima moto elettrica da Trial

Parteciperà alla FIM Trial-E Cup 2018 con il pilota Kuroyama

Moto - News: Yamaha TY-E, la prima moto elettrica da Trial

Non solo nelle auto, ma anche nelle moto – seppur con molta più “calma” – la mobilità inizia a prendere una direzione sempre più ecosostenibile. E dopo l’annuncio del nuovo “motomondiale con moto elettriche” – Energica sarà fornitore unico nel mondiale Moto-E –, arriva un altro annuncio di un marchio importante.


Moto elettrica da Trial


Yamaha ha fatto sapere di aver sviluppato la nuova moto elettrica da Trial TY-E, pensata (anche) per offrire i vantaggi legati alla grande coppia che una unità elettrica è in grado di garantire. Il nuovo modello – realizzato all’interno di un nuovo programma che ha permesso ai dipendenti dell’azienda giapponese di sviluppare in modo “inedito” nuovi progetti e concetti innovativi – sarà utilizzato per la prima volta nella FIM Trial-E Cup 2018 con il pilota Kuroyama che rappresenterà lo Yamaha Factory Racing Team.


Telaio in carbonio e peso inferiore ai 70 kg


Per quanto le moto da trial non abbiano un grande impatto sul mercato, un tale annuncio assume grande rilievo perché rappresenta un impegno importante del marchio nell’ambito della mobilità a zero emissioni su due ruote. Si tratta di una moto assemblata con estrema cura, dotata di un cuore fatto di batterie a litio che assicurano elevante prestazioni, di un telaio in carbonio e di una frizione meccanica. Il tutto per un peso complessivo inferiore ai 70 kg. Sono due le tappe in calendario previste per poter ammirare il nuovo esemplare realizzato dal marchio dei Tre Diapason: ad Auron in Francia il 14 e il 15 giugno e in Belgio a Comblain au Pont il 21 e il 22 luglio.


 

Articoli che potrebbero interessarti