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Ducati 1299 Superleggera 2017

Pesa 156 kg e monta un bicilindrico da 215 CV

Moto - News: Ducati 1299 Superleggera 2017

Ducati presenta a Eicma 2016 la nuova 1299 Superleggera, “la massima espressione ingegneristica, tecnologica e prestazionale mai prodotta in serie da una Casa motociclistica”. È infatti la prima moto stradale dotata di telaio, forcellone, telaietto e ruote in fibra di carbonio. Viene proposta in edizione limitata di 500 unità e viene consegnata completa di kit pista.


156 kg e 215 CV


L’enorme quantità di fibra di carbonio (utilizzata anche per le carene) ha contribuito in maniera importante a ridurre il peso complessivo della moto, che si attesta sui 156 kg a secco. A questa cifra non possiamo che accostare immediatamente quella relativa alla potenza erogata: 215 CV a 11.000 giri/minuto e 14,9 kgm a 9.000 giri/minuto. Insomma, potremmo anche chiuderla qui. Ma andiamo avanti.


Il bicilindrico più potente di sempre


Il bicilindrico Ducati oltre a raggiungere i massimi livelli di performance risponde anche alle normative Euro 4. E si avvale di un pacchetto elettronico che ha poco da invidiare alla tecnologia utilizzata nelle corse (MotoGp e Superbike). C’è infatti una piattaforma inerziale a sei assi (6D IMU - Inertial Measurement Unit) che gestisce i controlli elettronici che su questa moto raggiungono un livello da primato. Questo sistema ha permesso di evolvere il Ducati Traction Control EVO (DTC EVO) presentato sulla 1299 Panigale S Anniversario grazie all’introduzione del Ducati Slide Control (DSC) che garantisce performance ancora più elevate in uscita di curva. La 1299 Superleggera è inoltre la prima Superbike Ducati ad essere equipaggiata col Ducati Power Launch (DPL), oltre ad avere l’Engine Brake Control (EBC) già presente sulle precedenti versioni. Ed è ovviamente equipaggiata con l’ABS Cornering di Bosch.


Sospensioni Öhlins e kit Pista


La 1299 Superleggera è equipaggiata con una forcella a steli rovesciati pluriregolabile Öhlins FL936 da 43 mm di diametro che pesa 1,35 kg meno della forcella Öhlins della Panigale R. Al posteriore, invece, l’ammortizzatore pluriregolabile Öhlins TTX36 è dotato di molla in titanio che pesa 0,5 kg in meno dell’unità in acciaio montata sulla Panigale R. Il reparto freni invece conta all’anteriore due dischi Brembo da 330 mm di diametro morsi da pinze monoblocco Brembo M50 con nuove pastiglie freno TT29OP1 comandate da una pompa radiale Brembo MCS 19.21. Al posteriore invece c’è un disco singolo da 245 mm di diametro. Il Kit pista comprende, infine, lo scarico completo racing Akrapovič in titanio, il plexiglass Racing, il kit rimozione portatarga, il kit rimozione cavalletto laterale, i tappi sostitutivi degli specchi lavorati dal pieno, il cavalletto anteriore e posteriore e il telo coprimoto.

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