Tu sei qui

SnoPed: la motoslitta monolitica

Sembra un unico pezzo scolpito, ma è in realtà uno strano esercizio di design, a metà fra una moto da neve e un termosifone

Moto - News: SnoPed: la motoslitta monolitica

Share


Il design è bello perchè è vario, e soprattutto perchè permette a tanti artisti di dare sfogo al proprio estro, proponendo spesso mezzi azzardati e studi stilistici bizzarri. La motoslitta oggetto di questo articolo è quello che reputeremo un vero e proprio azzardo, si chiama SnoPed e sembra un enorme monolite con gli sci.


Tutta nera e tutta liscia


Come scrive Asphaltandrubber, l'autore è un designer americano, Joey Ruiter, che ha voluto realizzare una moto da neve così semplice nelle forme che è stato difficilissimo realizzarla. L'idea era di creare un parallelepipedo regolare, ma per forza di cose il progetto è stato convertito perchè necessitava di una sella e di una posizione di guida non troppo estrema. 
Così configurata, la SnoPed sembra un termosifone, o il grosso monolite di 2001: Odissea Nello Spazio, o spe preferite una specie di mezzo dell'Impero del Male di Star Wars. La sfida più difficile in assoluto era rendere questa specie di motoslitta il più sottile possibile e regolare nella forma. Per questo il suo realizzatore ha dovuto utilizzare un piccolo motore da 90cc per muoverla (che delusione!), in modo da avere una sezione davvero ridotta.


Più un esercizio estetico che altro


Purtroppo non si è riusciti a rendere completamente ermetica la carrozzeria e i carter motore spuntano fuori un po', ma il risultato ottenuto è comunque degno di nota. Stesso discorso per le viti che chiudono i pannelli della carrozzeria... era così difficile trovare delle belle viti nere che non stonassero con lo stile generale? Certo, se fosse stata bella, avremmo avuto molti più superlativi per lei, ma prendiamo questa SnoPed per quello che è: uno stravagante esercizio di stile nato per stupire e per far discutere un po'.

__

Articoli che potrebbero interessarti