Tu sei qui

Benelli TRK 502 2016

Una avventurosa bicilindrica 500 che si ispira alle moto di grossa cilindrata.

Moto - News: Benelli TRK 502 2016

Share


Benelli è una delle Case che più ci ha stupito al Salone di Milano 2015, grazie ad alcune novità di sicuro interesse per il mercato europeo e internazionale, a partire dalla bellissima Leoncino e dall'inedita TRK 502, una "piccola GS" che porta il concetto di adventurer anche nel mondo delle moto economiche di cilindrata medio-bassa.


Avventurosa ma non troppo impegnativa


Il numero del nome sta, ovviamente, per la cilindrata: il suo bicilindrico 4 tempi raffreddato a liquido è in comune con la Leoncino ed eroga  48 CV a 8500 g/min, mentre la coppia di 45 Nm a 4500 giri è più che accettabile per un mezzo di questa cilindrata. Cambio a 6 marce e trasmissione finale a catena la rendono ideale sia per gli spostamenti autostradali che in fuoristrada. 
Telaio a traliccio in tubi d'acciaio, sospensioni con forcella a steli rovesciati da 50mm e 145mm di escursione e mono posteriore con regolazione del precarico molla. 20 litri di serbatoio, cerchi da 19" davanti con doppio disco wave e 17" dietro con singolo disco. ABS di serie. Il peso non è poi tanto contenuto, 210 kg a secco.


Una piccola GS


L'estetica è chiaramente ispirata alla regina della categoria, la BMW R1200GS, ma non è troppo scopiazzata e ha linee abbastanza originali, spigolose e piacevoli. L'idea che trasmette è quella di una vera adventurer, magari di cilindrata superiore. In Italia e in Europa la vedremo nella seconda metà del 2016 e il prezzo non è stato ancora definito. Voi che ne pensate?

__

Articoli che potrebbero interessarti