Tu sei qui

Suzuki GSX-R 1000 Concept 2016

Sembra pronta per la produzione di serie l'attesissima Gixxer presentata a EICMA 2015

Moto - News: Suzuki GSX-R 1000 Concept 2016

Tantissimi appassionati, in tutto il mondo, aspettavano questo momento: a EICMA 2015 è stata finalmente presentata la Suzuki GSX-R 1000 2016, il modello completamente nuovo che rilancia la casa giapponese nel settore delle superbike. È la sesta generazione e si presume sia la più potente e prestazionale di sempre, con un'estetica che taglia di netto con le altre moto della gamma e con il passato di "Gixxer". Nel nome c'è anche la scritta "Concept", ma di prototipale ha ben poco, sembra pronta per la produzione.


Tutta nuova dalla A alla Z


Partiamo dalla tecnica, dai numeri, quelli che per gli appassionati contano di più. Il motore è sempre a 4 cilindri in linea ma è completamente nuovo e ha la fasatura variabile. La cilindrata di 999 cc è standard per la categoria ma purtroppo non conosciamo ancora i valori di coppia e potenza, che sicuramente conosceremo a breve con il lancio della moto di serie previsto per metà del prossimo anno con indicazione "modello 2017". 
L'elettronica è di livello, con un traction control settabile su 10 livelli, tre mappe motore selezionabili, controllo del gas ride-by-wire, quick shifter, launch control e ovviamente ABS. La ciclistica è Showa con nuova forcella e mono "Balance Free", una nuova concezione di sospensioni ideata per la pista e per le gare. Il telaio, tutto nuovo, mantiene lo schema tradizionale del doppio trave in alluminio. 


Estetica di rottura, ma senza eccessi


Esteticamente giudicate voi, la moto ha un piccolo faro anteriore e due "baffi" a LED nei convogliatori d'aria. Il codino è sparato verso l'alto e ha uno stile abbastanza classico, mentre la colorazione è l'ormai conosciuta MotoGP Replica. A breve sapremo darvi molti più dettagli, per il momento godetevi le foto di questa bellissima nuova Gixxer

Articoli che potrebbero interessarti