Tu sei qui

BMW Concept Stunt G 310

Un concept monocilindrico di piccola cilindrata che anticipa la moto di serie che vedremo a EICMA 2015

Moto - News: BMW Concept Stunt G 310

Share


Non è la prima volta che ne parliamo, ma è la prima volta che la vediamo in forma ufficiale: si tratta della BMW di piccola cilindrata annunciata da tempo dai vertici tedeschi e beccata diverse volte in fase di test. Finalmente arriva un comunicato che rende chiare le intenzioni della casa bavarese, con qualche dettaglio tecnico e un look da stunt bike che nasconde ancora le linee definitive. La Concept Stunt G 310 è un prototipo, ma mette in chiaro parecchi aspetti della moto di serie che verrà.


Un concept che nasconde la moto di serie


La moto è stata svelata in un evento in Brasile, uno dei mercati in cui questa moto troverà più riscontri, assieme all'Europa e al Sud Est asiatico. Prodotta insieme all'indiana TVS, sfruttando tecnologie comuni, la G 310 ha nel nome la cilindrata, che sarà di circa 300 cc, tutti in un unico cilindro ruotato di 180 gradi, quindi con aspirazione davanti e scarico nella parte posteriore. Il comunicato non svela molto altro e parla delle caratteristiche da stunt del concept, quindi dettagli che mai vedremo sulla moto di serie. Il telaio è un traliccio di tubi, probabilmente in acciaio, e i grossi fianchetti coprono la vista del motore. 
Ad ingannare la vista ci pensa anche la colorazione con colori sgargianti, che lascia intuire le linee ma senza farcele apprezzare appieno. L'assenza di faro anteriore (Sostituito da una semplice tabella portanumero) e posteriore rendono ancora poco chiaro come sarà lo stile della moto. Non sappiamo se richiamerà elementi della produzione BMW attuale o se sarà qualcosa di completamente inedito.


Sarà la prima di una intera famiglia


Su questa piattaforma (chiamata K3) dovrebbero nascere in futuro diversi modelli, quindi anche BMW/TVS segue la moda del momento, con basi modulari da adattare oltre che alla naked anche a una sportiva carenata e magari a una piccola crossover. KTM 390 docet, ma anche in Giappone si stanno muovendo molto in questo senso con Yamaha e Kawasaki in prima linea. La G 310 in versione di serie potrebbe essere presentata a EICMA 2015, a metà del prossimo mese, quindi attendiamo e godiamoci le foto del concept, cercando di scovare dettagli inediti. 

__

Articoli che potrebbero interessarti