Tu sei qui

Una Suzuki RG Gamma 500 con 30 chilometri su ebay

Una vera “Garage Queen” venduta alla bella cifra di 36.900 dollari

Moto - News: Una Suzuki RG Gamma 500 con 30 chilometri su ebay

Share


La saga delle nostre Garage Queens va arricchendosi mese dopo mese con ritrovamenti sempre più interessanti. Dopo la splendida Bimota YB6 Tuatara che vi abbiamo mostrato la scorsa settimana, dopo l’incredibile Ducati 888 Racing nuova venduta all’asta da Bonhams, e dopo l’assurda Ducati MH Evoluzione venduta "al buio" dentro la sua cassa originale ancora da sballare, ecco una esponente eminentissima della produzione del Sol Levante: una Suzuki RG Gamma 500 venduta con la bellezza di 30 chilometri percorsi.

Continuiamo a non capire per quale motivo un appassionato dovrebbe comprare una moto per non usarla e tenerla lì in Garage solo per il piacere di possederla e di guardarla, ma siccome "de gusti bus non est disputandum", andiamo a vedere quest’altro incredibile ritrovamento che abbiamo fatto, ancora una volta, su ebay.

GAMMA 500: LA BESTIA
La Suzuki RG Gamma 500 (spesso erroneamente chiamata RGV Gamma) venne costruita dalla Suzuki negli anni dal 1985 al 1987 in poco più di novemila esemplari. All’epoca era praticamente la moto stradale più vicina a una 500 GP disponibile sul mercato. La Suzuki realizzò per la Gamma 500 un motore quattro cilindri in quadrato che replicava da vicino quello da corsa, dotato di aspirazione a disco rotante e quattro carburatori laterali a valvola piatta forniti dalla Mikuni.
Su strada la Gamma 500 era una vera bestia per l’epoca e sfoggiava la bellezza di circa 95 cavalli a 9.500 giri/min con un peso di soli 154 chili a secco che la rendevano una vera supersportiva, impegnativa da guidare e destinata a palati fini.

30 CHILOMETRI: AGGIUDICATA A 36.900 DOLLARI
Vista la rarità del mezzo e il fatto che buona parte delle Gamma 500 in circolazione sono state elaborate anche pesantemente o siano state vittime di incidenti (visto che non si trattava della moto più facile del mondo…), già trovare un esemplare in condizioni di originalità è tutt’altro che facile.
Incontrarne una come quella che è stata appena venduta a Waite Park in Minnesota attraverso ebay, perfettamente originale in condizioni pari al nuovo e con soli 30 chilometri sulle spalle pensiamo che possa essere un’occasione unica al mondo che non bisognava sottovalutare. E infatti, per quanto il prezzo di partenza dell’asta fosse fissato abbastanza in alto a 20.000 dollari, i rilanci non si sono fatti attendere e hanno raggiunto i 36.900 dollari. Davvero non male per una moto che è una vera icona del motociclismo anni ottanta.
E se non avete mai avuto la fortuna di sentirne passare una, guardate il video qui sotto e… alzate il volume!

__

Articoli che potrebbero interessarti