Tu sei qui

Team Yamaha Racing 2015: di tutto e di più!

Abbiamo partecipato alla presentazione dei Team Racing, dalla pista all'off-road: ecco tutti i protagonisti della prossima stagione

Moto - News: Team Yamaha Racing  2015: di tutto e di più!

Share


Yamaha Motor nel 2015 compie 60 anni (Yamaha Motor Co., Ltd. è stata fondata il primo luglio, 1955). La prima competizione a cui la casa giapponese prese parte, Mt. Fuji Ascent Race, fu soli 10 giorni dopo la sua fondazione. Questo la dice lunga sull’anima racing del brand, ed è proprio l’aspetto che Yamaha vuole continuare a valorizzare nell’anno di questa importante ricorrenza. Yamaha Motor Europe infatti lancia una sfida globale e nel 2015 schiererà ben nove Team in 6 diversi campionati. Pochi giorni fa erano state presentate le due squadre che prenderanno parte con Yamaha al Mondiale MotoGP; il Factory Team Movistar Yamaha con Valentino Rossi e Jorge Lorenzo e il Team satellite Monster Yamaha Tech3 con i piloti Pol Espargaró e Bradley Smith. Ed è proprio nella sede del team Movistar Yamaha MotoGP, a Gerno di Lesmo, che si è tenuto l’evento di presentazione di tutti i Team che correranno con Yamaha questa stagione. "Entriamo nella stagione di gara 2015 con un incredibile senso di entusiasmo e voglia di fare", dice Eric De Seynes, Operations Director di Yamaha Motor Europe. "Abbiamo piena fiducia nella nostra nuova struttura interna nel lavoro che svolgerà insieme ai nostri partner di gara, che rappresentano una famiglia completa di team altamente professionali e piloti motivati in grado di valorizzare le moto di alta classe lanciate nel 2015.” Gli ingredienti ci sono tutti per una stagione da protagonisti, sia su strada che in fuori strada.


Strada ed Endurance


Quale miglior vetrina per le nuovissime YZF-R1 e YZF-R1M di quella delle corse su strada? Quattro sono gli scenari in cui Yamaha sarà protagonista: l’Enduro World Championship, il Mondiale Superstock, il British Superbike Championship e l’International German Championship. L’Endurance World Championship è una delle categorie più dure a livello mondiale, per la sua lunghezza e per il peso delle moto. Parliamo della 24 Ore di Le Mans, la 8 Ore di Suzuka e la 24 Ore del Bol d’Or per intenderci. La YZF-R1 utilizzata in questa categoria è più pesante di quella utilizzata nelle corse brevi, monta infatti i fari, ha un serbatoio più grande e una carenatura più pesante. La moto utilizza anche alcuni componenti del kit YEC e una speciale centralina YEC. Sono due i team che prenderanno parte alle gare di durata; quello dei campioni del mondo in carica GMT94 Yamaha Team gestita dal pilota francese Christophe Guyot, con i tre piloti, che si sono aggiudicati il titolo nella scorsa stagione, David Checa, Kenny Foray e Mathieu Gines. L’obiettivo è ovviamente ripetere il risultato del 2014. Il secondo Team è il Monster Energy Yamaha – YART (Yamaha Austria Racing Team) fondato nel 2001 dal proprietario e team manager Mandy Kainz. È del 2009 il miglior risultato, con i piloti Igor Jerman, Steve Martin e Gwen Giabbani: vittoria nella 24 Ore di Le Mans, la 8 Ore di Oschersleben, la 8 Ore di Albacete e la 8 Ore di Doha. I piloti sono Broc Parkes, Ivan Silva e Max Neukirchner che correrà, come la scorsa stagione, anche nel campionato tedesco Superbike IDM.


Superstock 1000


È la classe dove si ha la possibilità di dimostrare le reali potenzialità della moto di serie. Sulle moto della coppa Superstock 1000 FIM sono infatti ammesse modifiche principalmente per motivi di sicurezza, piuttosto che per migliorare le prestazioni. Le sole modifiche prestazionali consentite riguardano le pastiglie e i dischi dei freni, le trasmissioni a catena, gli scarichi, le parti interne delle forcelle e gli ammortizzatori posteriori. Il team è il Morillas Racing School (MRS) di Adrien Morillas. “Sono felice di tornare a competere con Yamaha e con questa nuova moto. È una moto dall’enorme potenziale, è molto potente, lo abbiamo già provata e sono certo che potrà regalarci ottimi risultati quest’anno.” I piloti impazienti di scendere in pista con la YZF-R1M sono Florian Marino e Kev Coghlan reduce da una stagione in Supersport. E se il ritorno nel mondiale SBK è già stato annunciato per il 2016, questa stagione La casa di Iwata sarà impegnata, nel campionato Britannico e in quello Tedesco.


British Superbike Championship


Anche in questo campionato sono poche le modifiche consentite rispetto alle moto omologate. A rappresentare la casa giapponese nel campionato Superbike britannico sarà il team Milwaukee Yamaha guidato dal team manager Shaun Muir che conquistò conquista del titolo britannico nel 2011 I due piloti sono Joshua Brookes e Broc Parkes. “Quest’anno abbiamo una moto completamente nuova, con un potenziale immenso. Sono impaziente di iniziare” dice Joshua Brookes per il secondo anno in sella a una Yamaha nel BSB.


IDM - International German Championship


Sarà il Team Yamaha MGM (Michael Galinski Motorsport) a disputare il campionato tedesco. Michael Galinski, proprietario e team Manager, come pilota ha vinto il campionato tedesco Superbike per Yamaha Germany nel 1986 e si è classificato secondo nel 1989. Come team manager ha conquistato il titolo IDM Superbike nel 2005 con Stefan Nebel e nel 2009 con Jörg Teuchert. Quest’anno schiererà i due piloti Damian Cudlin e Max Neukirchner che ha concluso la scorsa stagione al secondo posto con quattro vittorie e 13 podi in 15 gare e quest’anno punta ad aggiudicarsi il titolo. “Sono felice di essere di nuovo con Yamaha” dice Damian “abbiamo un ottimo pacchetto, una splendida moto e un grande Team. Faremo gioco di squadra per aggiudicarci il titolo”.


MXGP


Il team Yamaha Factory Racing Yamalube guidato da Michele Rinaldi ha rappresentato Yamaha nel Campionato del mondo di motocross per quasi 25 anni e ha più volte conquistato il podio. Dal 1995 il team YRRD produce kit per piloti che gareggiano in altre categorie (MX2, MX3, WMX, EMX), fra i quali Kiara Fontanesi, tre volte vincitrice del titolo mondiale femminile con la YZ250F preparata dal team. In sella ci sarà il vicecampione del 2014 Jeremy Van Horebeek affiancato dall'esordiente Romain Febvre


MX2


Due sono invece i team che rappresenteranno Yamaha nella classe MX2 con la Yamaha YZ250F, piloti giovani su cui investire e da far crescere. Il neonato Standing Construct Yamaha, di Tim Mathys proprietario e Team manager, con i piloti Valentino Guillod e Julien Lieber. E Kemea Yamaha Racing, diretto da Hans Corvers, con i piloti Benoit Paturel e Damon Graulus.


Enduro World Championship


Dopo sei anni di assenza dalle gare di enduro di massimo livello, Yamaha torna in questa serie nel migliore dei modi. Il Miglio Racing Team, guidato dall’esperto Team Manager Massimo “Max” Migliorati, è infatti pronto per un ingresso in grande stile, dopo gli ottimi risultati a livello italiano nella stagione appena conclusa, nella categoria regina con la potente WR250F In Cristobal Guerrero, un pilota di grande esperienza, due volte vice-campione nella classe Enduro 2. “La moto è stata competitiva da subito, abbiamo apportato davvero poche modifiche. Il motore (con la testa del cilindro rovesciata) è molto potente, ottime le sospensioni e la moto è nell’insieme molto maneggevole. Credo che ci siano tutti gli ingredienti per ottenere grandi risultati”. Con lui l’italiano Gianluca Martini secondo classificato nella classe junior nel 2013 “La moto è indubbiamente competitiva, il mio obiettivo personale è di piazzarmi spesso tra i primi 5 e fare qualche podio. E poi vincere il Campionato Italiano”.


Nuova organizzazione per le gare


Per offrire il miglior supporto possibile ai team ufficiali di Yamaha Motor Europe, è stata creato una nuova struttura. All'interno della Yamaha Motor Europe Divisione Marketing è stato istituito un nuovo reparto corse, con Andrea Dosoli in qualità di Road Racing Project Manager e Erik Eggens come Motocross Racing Manager. Il responsabile del reparto marketing e comunicazione di Yamaha France, Alexandre Kowalski, aggiungerà alle sue responsabilità anche quella delle operazioni Enduro e Rally. Oltre alle corse su strada, Andrea Dosoli si assume anche la responsabilità per il nuovo reparto Racing R&D, creato in Germania per sostenere lo sviluppo della R1 per la stagione 2015 e per preparare il ritorno al campionato WSBK nel 2016. La nuova struttura offre inoltre supporto alle filiali nazionali di Yamaha Motor Europe sia per potenziare le operazioni relative alle corse su strada a livello nazionale sia per programmi rivolti alla clientela come le coppe R125 e R3.


 


 

__

Articoli che potrebbero interessarti