Tu sei qui

Matchless Model X Reloaded 2015

Grande protagonista del Motor Bike Expo, questa special offre regolazioni e brevetti unici, oltre a un design spettacolare!

Moto - News: Matchless Model X Reloaded 2015

Share


E' stata tra le grandi protagoniste del Motor Bike Expo di Verona 2015: è la Matchless Model X Reloaded, molto più di esercizio stilistico che si propone di anticipare una motocicletta dalle linee muscolose ed essenziali volta a richiamare alla memoria la Model X del 1937. Questa Special richiama infatti il tema della tradizione tecnica inglese, a lungo “maestra” di soluzioni, che permisero a Matchless di divenire una delle più importanti Case motociclistiche nel periodo compreso tra la fine della prima Guerra Mondiale e l’inizio degli Anni ’70.


Cura artigianale


Il design della Model X Reloaded non si propone di seguire le mode, ma i principi stilistici che hanno ispirato alcuni grandi progettisti della storia. La Model X di oggi si presenta come un oggetto "muscoloso", sfrontato e artigianale: una motocicletta costruita e lavorata seguendo i metodi della tradizione meccanica d'Oltremanica. La lavorazione dei metalli, le finiture, i colori, sono stati oggetto di lunghi studi e prove, allo scopo di replicare le caratteristiche della tradizione inglese degli anni trenta. Un esempio tra tutti: il colore “antico” delle parti cromate, ottenuto con procedimenti galvanici realizzati appositamente. I fari anteriori poi sono regolabili in altezza separatamente per favorire la visuale nelle condizioni più difficili, mentre un attento studio è stato posto sullo sviluppo dell'aerodinamica, in particolare sui comandi sul manubrio, sugli specchi retrovisori e sugli indicatori di direzione.


Guida adattabile e tanti brevetti!


Impressionante il numero di brevetti che questa moto può vantare, così come numerosissime sono le possibili regolazioni della triangolazione sella-manubrio-pedane. Tanto per cominciare un sistema globale di regolazione della posizione di guida si propone di permettere a tutti i piloti di adattarsi alla triangolazione della Model X Reloaded. Il manubrio può essere rialzato in verticale, con una escursione di 25 centimetri e le manopole possono ruotare verso l’alto, il basso, in avanti o all’indietro. La sella è dotata di una “sospensione” indipendente e sale o scende sul proprio asse per 6 centimetri. I comandi a pedale sono doppi anteriori e posteriori e possono ruotare sul proprio asse di 40 gradi.
 Lo spoiler, oltre ad incrementare le caratteristiche torsionali della forcella, si propone di fungere da elemento aerodinamico, oltre che estetico.


Telaio "lamellare" e motore 1.916 cc


Il telaio è caratterizzato da una costruzione “lamellare” che si pone come obiettivo quello di abbinare robustezza ed elasticità. I freni presentano una pinza anteriore a 12 pistoncini, dotata di raffreddamento indotto, mentre la pinza posteriore è a 6 pistoncini. Gli ammortizzatori posteriori sono 2 e lavorano in trazione in maniera da non generare sforzi torsionali sul telaio, mentre la completamente nuova lè a sospensione anteriore di tipo “Castle”, ispirata ai modelli degli anni ’30, ma modernissima e completamente regolabile.
Il motore si avvale di un disegno esclusivo Matchless, basato su una meccanica affermata e collaudata. Si tratta di un bicilindrico a V di 56,25° di 1.916 cc con iniezione e con cambio separato. Per migliorare il raffreddamento e il comfort del pilota ambedue i tubi di scarico sono posti in posizione anteriore ed è stata applicata una ventola che si attiva quando la temperatura del cilindro posteriore è troppo elevata. Le marmitte a coda di pesce si pongono invece come obiettivo quello di emettere un sound molto particolare.



La “Model X Reloaded” si propone di trasportare ai giorni nostri i valori del marchio Matchless, ovvero innovazione tecnica, eleganza, design, tradizione inglese e storia centenaria. La vedremo mai in produzione? Speriamo davvero di sì, a qualisiasi costo!

__

Articoli che potrebbero interessarti