Tu sei qui

MotoGP 2014: Ducati corre nella Open

Maggiore libertà di sviluppo nella motivazione della scelta di Dall’Igna

Moto - News: MotoGP 2014: Ducati corre nella Open

Share


Il Dado è tratto! A quanto pare gli ultimi test IRTA appena conclusi a Sepang hanno convinto la Casa bolognese che la strada da seguire per tornare in vetta alla MotoGP è… il regolamento Open. Sì, a qualcuno potrebbe sembrare un controsenso, perché in linea del tutto teorica il nuovo regolamento varato nella scorsa estate e poi finalizzato in autunno sembrerebbe sancire già in partenza che le moto Open saranno meno prestazionali delle Factory.
Già in passato avevamo analizzato i regolamenti, mettendo in evidenza gli ipotetici vantaggi e svantaggi delle due soluzioni, tornando sull’argomento quando Ducati iniziò a ventilare la possibilità di correre solo nella Open, spiegando il perché a Ducati poteva convenire scegliere la Open.

E infatti così è stato e la casa di Borgo Panigale ha annunciato in questi minuti che entrambi i piloti ufficiali, Andrea Dovizioso e Cal Crutchlow sono stati iscritti nel regolamento Open.
Nella nota, Ducati ha optato per la "Open", ritenendola la più idonea alle necessità attuali del costruttore di Borgo Panigale, in quanto consente la possibilità di proseguire con lo sviluppo moto e motore nell’intero arco della stagione.
I recenti test svolti a Sepang dai piloti ufficiali del Ducati Team, Cal Crutchlow e Andrea Dovizioso, hanno dato un riscontro positivo agli ingegneri e ai tecnici della squadra italiana e pertanto in data 28 febbraio entrambi i piloti sono stati iscritti al campionato 2014 con le loro Desmosedici GP14 scegliendo l’opzione Open. La stessa scelta riguarda il terzo pilota ufficiale Ducati, Andrea Iannone, che correrà per il Pramac Racing Team con la stessa GP14 Open che utilizzeranno i piloti del Ducati Team.

Luigi Dall'Igna, Direttore Generale Ducati Corse, ha commentato: "Abbiamo analizzato attentamente il nuovo regolamento tecnico, arrivando alla conclusione che la configurazione Open è, in questo momento, la più interessante per Ducati. Quest’anno dobbiamo continuare a sviluppare le moto per migliorare la nostra competitività, e l’opzione Factory ci sembrava troppo restrittiva per le nostre esigenze. Siamo fiduciosi che il pacchetto elettronico fornito da Magneti Marelli e DORNA sia di ottima qualità e che quindi ci permetterà una corretta gestione di tutte le funzioni principali della moto e del motore."

__

Articoli che potrebbero interessarti