Tu sei qui

Clover Crossover Airbag

La prima giacca con Airbag della Clover

Moto - News: Clover Crossover Airbag

Share


Innovazione e sicurezza. E’ partendo da questi due principi ispiratori che Clover ha realizzato una giacca unica, rivoluzionaria; la Crossover Airbag.
E’ questo il capo di punta della stagione 2013 per l’azienda Italiana: la prima giacca 3 strati equipaggiata con dispositivo Airbag certificato di livello 2 (il più protettivo) secondo la nuova norma Europea CE prEN 1621-4 (normativa per dispositivi airbag, in fase di approvazione presso l'Unione Europea che entrerà in vigore nel 2013).

Sarà questa la norma che i dispositivi airbag dovranno rispettare per potere essere definiti protettori e rappresentare una reale garanzia per l’utilizzatore tanto da ottenere la qualifica di D.P.I. (dispositivi di protezione individuale).
Il dispositivo airbag Clover (realizzato in collaborazione con Motoairbag) è di tipo meccanico, si attiva per mezzo di un tirante agganciato alla moto, in modo tale da non limitare i normali movimenti in sella.
Anche senza addentrarsi in spiegazioni tecniche sulle innumerevoli prove superate da questa giacca, pochi numeri aiutano a capire quanto elevato sia il livello di protezione di questo Airbag: si apre in 0.08 secondi, riduce l’energia d’impatto di oltre 6 volte, rispetto ad un "normale" paraschiena di livello 2 e tutela un’area più vasta di quanto un back protector possa fare (anche collo, testa e coccige).

Fondamentale è inoltre che la notevole capacità protettiva sia associata ad un elevato livello di comfort. Il capo è infatti studiato per essere utilizzato tutto l’anno. E’ costituita da 3 strati indipendenti, separabili: quello esterno, uno interno impermeabile e traspirante, e uno termico a imbottitura differenziata. Per garantire un comfort eccellente anche durante la stagione calda è stato attentamente curato il sistema di areazione: sono 8 i punti frontali d’ingresso dell’aria, tutti regolabili. Ma un’idea davvero innovativa è il sistema "zip & fit" di regolazione della taglia. Se infatti il capo viene acquistato della misura corretta con tutti gli strati inseriti, una volta rimossi questi, diventa più largo. Una zip che corre lungo tutta la giacca, permette di stringerla di una taglia, garantendo così una vestibilità (e conseguentemente un livello di sicurezza) ottima sempre.

Anche il sistema airbag (come gli strati della giacca) è removibile in modo da consentire di lavare la giacca. Essendo modulabile il kit può essere acquistato in un secondo momento rispetto alla giacca.
La Crossover (senza airbag) costerà circa 500 euro; 400 euro il prezzo dell'airbag e 900 euro il prezzo della giacca con airbag. Sarà disponibile da marzo 2013.

__

Articoli che potrebbero interessarti