Tu sei qui

Voxan Wattman al Salone di Parigi 2013

E’ elettrica e nello 0-100 Km/h impega 3,4 secondi grazie a 200 CV!

Moto - News: Voxan Wattman al Salone di Parigi 2013

Share


Ma che fine ha fatto la francese Voxan? Il nome di Gilda Pallanca Pastor ai più non dirà nulla, e nemmeno quello di Venturi Automobiles, a meno che non siate appassionati di auto sportive (e non solo) di nicchia. Il milionario monegasco, dal 2010 è il proprietario dell’azienda motociclistica francese e ha scelto il Salone di Parigi 2013 per presentare l’ultima creatura. La moto si chiama Voxan Wattman, è elettrica ed è stata disegnata da Sacha Lakic. Probabilmente sarà prodotta in esemplari limitati.

200 CV "SILENZIOSI"
Su questa cruiser elettrica, l’alluminio la fa da padrone e va a "coprire" il motore ed il pacco batterie. E’ la cruiser elettrica più potente del Mondo con i suoi 200 CV e ben 200 Nm di coppia. Il peso è di 350 Kg, veramente tanto, ma la potenza è talmente tanta da permettere di "coprire" lo 0-100 Km/h in appena 3,4 secondi! I dati del costruttore francese sono sbalorditivi! E ancora, 0-160 Km/h in 5,9 secondi, mentre l’autonomia è dichiarata in 180 Km circa. La ricarica? Circa mezz’ora grazie ad un sistema innovativo (il connettore DC Combo II) di cui è dotata (80% della carica). Quanto alle batterie, sono agli ioni di litio con potenza da 12,8 kWh.

CICLISTICA

Anche la ciclistica non è da meno e si basa su un robusto telaio in alluminio. Le ruote, da 18", sono in fibra di carbonio e calzano pneumatici da 130/70 all'anteriore e da 240/70 al posteriore. A "frenare" i 350 Kg, un imponente impianto frenante della Beringer, il 4D System, un sistema a ben quattro dischi. Il forcellone è un dual swingarm a parallelogramma e "lavora" con due monoammortizzatori separati, mentre la forcella è una UpSide-Down.

__

Articoli che potrebbero interessarti