Tu sei qui

Garage Queens: una Ducati 750 Sport del 1974 in vendita su Ebay

Ha percorso solo 3.135 miglia e non è stata mai restaurata: una vera chicca per collezionisti esperti

Moto - News: Garage Queens: una Ducati 750 Sport del 1974 in vendita su Ebay

Share


L’incredibile espansione del web negli ultimi anni ha fatto sì che anche i mercatini di moto e auto d’epoca si stiano pian piano spostando via etere. Di conseguenza sempre più spesso capita di imbattersi in delle vere e proprie rarità su un sito internet di annunci piuttosto che alle mostre scambio vere e proprie. La moto di cui vi scriviamo oggi può essere inserita a pieno titolo nella categoria delle Garage Queen, visto che, a quanto pare, dalla data di prima immatricolazione nel 1974 ha percorso la bellezza di 3.153 miglia. Si tratta di una rarissima Ducati 750 Sport gialla che abbiamo trovato su ebay e che viene venduta da un signore di New Fairfield, in Connecticut.

COPPIE CONICHE E CARTER TONDI

La Ducati 750 Sport fa parte delle grandi realizzazioni dell’ingegner Fabio Taglioni, che tra la fine degli anni sessanta e l’inizio dei settanta immaginò un motore bicilindrico che utilizzasse ne termiche dei suoi famosissimi monocilindrici Desmo che furoreggiavano all’epoca. Le moto che ne derivarono aprirono un'era che dura ancora oggi per la casa di Borgo Panigale, fatta di vittorie mondiali inaugurate dallo storico trionfo di Paul Smart e Bruno Spaggiari alla 200 Miglia di Imola del 1972. La 750 Sport faceva parte di una famiglia di moto derivate da quelle da competizione e contraddistinte dal bicilindrico a Elle della nota serie dei Carter Tondi, con distribuzione a coppie coniche: probabilmente i motori Ducati più belli da osservare di tutti i tempi.

La moto che mi mostriamo oggi ha incredibilmente percorso solo 5.000 km in quasi quarant’anni e viene venduta in uno stato di conservazione quasi perfetto. Il venditore si preoccupa di ricordare che la moto è matching numbers (per chi non fosse avvezzo a queste gergalità, significa che nel telaio è montato il motore originale), e che non è mai stata restaurata e nemmeno riverniciata in nessun componente. Gli unici particolari non originali, descritti nell’annuncio con una onestà tutta statunitense, sono i supporti della targa e i tubi del carburante (e ci mancherebbe che i tubi benzina non fossero stato cambiati dopo 40 anni!). Sempre rispettando l’onestà intellettuale del compratore, il proprietario descrive con minuzia di particolari una piccola riparazione fatta sulla faccia inferiore del parafango posteriore e cerca di mettere in evidenza i segni del tempo che, comunque sia, appaiono sul serbatoio di questa Ducati come sul viso di una bella quarantenne…
Dalle foto, infatti, si notano segni d’uso e imperfezioni che fanno di questa 750 Sport una rarità di indubbio valore, testimoniato anche dal fatto che a tre giorni dalla chiusura dell’asta, il prezzo aveva già oltrepassato i 40.000 dollari, pur senza che il prezzo di riserva fosse stato raggiunto. Beh, se siete interessati fateci un pensierino: avete ancora due giorni di tempo per aggiudicarvi una vera Garage Queen come poche ne sono rimaste in circolazione!

__

Articoli che potrebbero interessarti