Tu sei qui

Enduro World Championship 2012: Karlsborg

Meo vince nella E1, Salminen e Renet si alternano nella E2

Moto - News: Enduro World Championship 2012: Karlsborg

Lo scorso week-end si è tenuto presso Karlsborg il sesto appuntamento dell'Enduro World Championship 2012 (WEC), con il GP Husaberg of Sweden. Come d'abitudine, la gara si è tenuta in due giorni: sabato 25 agosto e domenica 26 agosto e come sempre, KTM ha dato del filo da torcere a tutte le altre case. Ma vediamo insieme le varie categorie con le posizioni di giornata e la classifica generale.

ENDURO1

Nella Enduro1 per il primo giorno si è imposto Antonie Meo, e dietro la sua KTM, il compaesano Fabien Planet con la Sherco. Terzo, il nostro Thomas Oldrati su KTM, seguito da Matti Sestiola su Husqvarna e Eero Remes su KTM. La seconda giornata ha visto nuovamente il successo del francese Meo, mentre Oldrati ha chiuso secondo, davanti a Eero Remes. Chiudono la Top6 Fabien Planet, Lorenzo Santolino e il nostro Simone Albergoni. Nella generale Meo è primo a 200 punti e i 154 punti del finlandese Remes non sembrano intimorirlo. Terzo, Rodrig Thain a 149 punti, con appena 9 punti di vantaggio su Thomas Oldrati. Simone Albergoni è settimo.

ENDURO2

Veniamo ora alla categoria della Enduro2, dove nella giornata del sabato il migliore è risultato Juha Salminen. Il finlandese e la sua Husky hanno messo dietro il francese della Husaberg Pierre Alexandre Renet, secondo, e lo spagnolo della KTM, Cristobal Guerrero. Quarto Johnny Aubert e quinto il nostro Alex Salvini. Nel Day2 i primi due si sono scambiati il posto, seguiti dal nostro Alex Salvini, terzo. Chiudono la Top5 Guerrero e Aubert. Nella generale possiamo appurare come sia combattuto il primo posto, con Renet a 188 punti, seguito da Guerrero a 183 punti e Salminen a 174. Leggermente distanziato il quarto, Ivan Cervantes, che con la sua Gas Gas è a quota 127 punti, a 5 punti da Aubert e 21 dal nostro Salvini.

ENDURO3

Non cambia molto la situazione nella Enduro3. Il nome da battere è solo uno: Christophe Nambotine, che con la sua KTM... vola! Il francese ha messo ancora una volta dietro tutti in entrambe le giornate. Nel Day1 l'ha seguito Aigar Leok, secondo, e dietro l'estone, lo svedese che correva in casa, Joakim Ljunggren su Husaberg. Quarto il nostro Manuel Monni, che ha chiuso davanti a Marco Tarkkala. Il giorno due ha visto nuovamente al secondo posto Leok, seguito da Ljunggren e il "gigante" David Knight. Quinto il nostro Monni. Il francese della KTM è naturalmente primo, con 237 punti. Dietro Nambotin troviamo Ljunggren a 172 punti e Leok a 167. Ad appena 5 punti sotto, c'è David Knight. Lontano Manuel Monni, decimo con 58 punti.

ENDURO JUNIOR E YOUTH CUP

Ed eccoci alle classi minori. Nella Enduro Junior si registra il successo del solito Matthias Bellino, seguito dal nostro Jonathan Manzi e da Johan Edlund nella Enduro Junior Day1, mentre nel Day2, ha sempre vinto Bellino, ma dietro di lui hanno chiuso l'inglese Daniel McCanney e il finlandese Robert Kvarnstrom. Quarto il nostro Manzi. Ovviamente Bellino è primo con 229 punti, seguito da Manzi a 178 punti e da McCanney a 162. Nella Youth Cup Day1 il migliore è stato Giacomo Redondi, seguito da Matteo Brasolin e Olvier Nelson. Nel Day2 Redondi ha replicato, seguito da Nelson e McCanney. Con questa vittoria l'italiano Redondi si è incoronato Enduro Youth Cup World Champion.

RISULTATI EWC - GP KARLSBORG
Enduro 1 Day1
Enduro 1 Day2
Enduro 2 Day1
Enduro 2 Day2
Enduro 3 Day1
Enduro 3 Day2

CLASSIFICA EWC 2012

Enduro 1
Enduro 2
Enduro 3

Appuntamento con il Mondiale Enduro al primo e il due settembre, quando si terrà il GP Radio Suomi Pop Finland.

Articoli che potrebbero interessarti