Tu sei qui

BMW Motorrad Days - Conclusa l'edizione 2012 a Garmisch

Suoni, colori, moto, "personaggi" e tanta passione. Una festa imperdibile

Moto - News: BMW Motorrad Days - Conclusa l'edizione 2012 a Garmisch

Lo scorso weekend, per la dodicesima volta consecutiva, la tradizionale tranquillità delle montagne che fanno da cornice alla ridente cittadina di Garmisch-Partenkirchen è stata alterata. Tra le Alpi sul confine tra Austria e Germania si sono infatti svolti i BMW Motorrad Days, ovvero il raduno internazionale organizzato da BMW (dedicato ai BMWisti, ma aperto assolutamente a tutti, pedoni e ciclisti compresi), ed è stato un successo. Come di consueto anche BMW Motorrad Italia ha fatto la sua parte e capitanato dal Responsabile della Comunicazione BMW Motorrad, Danilo Coglianese, un gruppetto di giornalisti ha raggiunto Garmisch partendo da San Donato Milanese, passando per Passo Maloja, St. Moritz e Passo Fern. E le compagne di viaggio non potevano essere che BMW tutti MY 2012 tra cui l’immancabile R1200 GS, in versione ADV e Rallye, la regina dei viaggi R1200 RT, ma anche la tutto-terreno F800 GS. OmniMoto.it si è invece affidato a una più sportiveggiante R1200 R, una variante del boxer bialbero bavarese che sui passi di montagna non teme confronti quando si tratta di divertimento e stabilità.

FACCE DA... GARMISCH
Un piccolo Oktoberfest dedicato alle due ruote, alle BMW in particolare, ma dove in realtà tutti sono i benvenuti. Il calore e la scenografia sono infatti quelli tipici teutonici, quindi è davvero impossibile non sentirsi parte della famiglia e non sorridere davanti alle tante special presenti, per non parlare dei loro possessori… Sì perché, senza dimenticarci dell’ampio spazio dedicato alla parte più "ufficiale" del Raduno rappresentata dagli Show Room BMW Motorrad (dove, in anteprima assoluta, sono state esposte le nuovissime F700 GSed F800 GS 2013) e Husqvarna, il cuore pulsante dei BMW Motorrad Days sono le persone. Le gallery fotografiche a fianco sono solo una assaggio di quello che avreste potuto trovare (e potrete trovare nelle prossime edizioni) a Garmisch: chi ha scelto di "vivere" sulla propria moto, macinare centinaia di migliaia di km (ci è capitato di intercettare un motociclista romano che con la sua R1150GS ha percorso oltre 366.000 km), oppure di renderla unica personalizzandola in maniera più o meno estrema, ma anche chi era solo curioso di visitare Garmisch nei giorni del raduno. Molti poi gli stand di elaboratori e accessoristica, in tanti dedicati alle moto d’epoca (soprattutto BMW), un indicatore interessante di come molte "vecchiette" continuino ad essere sempre affascinanti e ricercate. Se poi oltre al "vedere" siete bikers che amano anche "toccare" e sporcarsi di terra, l’Area Enduro BMW-Husqvarna era li ad aspettarvi, con la possibilità di testare in un percorso ad hoc le doti delle varie moto off-road in prova.

PILOTI WSBK E CHRIS PFEIFFER… CHE SPETTACOLO!
L’arena centrale è un poco paragonabile alla famosa Area 48 al Motor Show di Bologna: quando bisogna esibirsi è da qui che si passa. E infatti nel pomeriggio di sabato il pubblico è stato letteralmente calamitato dallo show di uno degli uomini simbolo di BMW Motorrad, ambasciatore di acrobazie e agilità al limite della fisica, l’inossidabile Chris Pfeiffer. Coinvolgente ed esplosivo come sempre (guardate il VIDEO sotto per averne conferma!), lo stunt della Casa Bavarese non si è risparmiato e nel suo show, oltre alla sua F800R modificata, questa volta ha utilizzato anche una più imponente K1600 GTL, che però nelle mani di Chris ha comunque dato spettacolo infiammando il pubblico, a tratti letteralmente "soffocato" dai burn-out tipicamente "made in Pfeiffer"!
Meno scalmanati (anche se inizialmente ci hanno provato anche loro ad imitare Chris, ma con scarsi risultati), i piloti Superbike ufficiali BMW, Haslam e Melandri, hanno fatto il loro ingresso nel piazzale al termine dello show di Pfeiffer in sella a due S1000RR, rilasciando alla speaker qualche battuta di rito. Una fra tutte però ha rianimato il pubblico, divertito da un Melandri quasi astemio che ha dichiarato di essere intimorito dai boccali di birra tipici, "troppo grandi da gestire". E anche questo è Garmisch (i boccali di birra, ovviamente)!
Alla prossima edizione!


Articoli che potrebbero interessarti