Tu sei qui

"30° Raduno moto d'epoca, ricordo fratelli Angelo e Vittorio Borghi"

La manifestazione si terrà domenica 24 giugno a Cermenate (CO)

Moto - News:

Appuntamento, il 24 giugno, con il "30° Raduno moto d'epoca, ricordo fratelli Angelo e Vittorio Borghi" che si terrà a Cermenate, comune italiano in provincia di Como. L’evento, organizzato annualmente, raccoglie ormai più di duecento fra partecipanti, appassionati ed estimatori di modelli d’epoca provenienti dalla provincia di Como, Milano, Lecco, Varese e non solo.

L'edizione di quest'anno sarà dedicata alla mitica figura dei fratelli Borghi che in sella al "Guzzi P" di Mandello del Lario, poi ribattezzato "Grillo", riuscirono ad imporsi all'attenzione degli addetti ai lavori, suscitando notevole stupore. Il palmares parla di sei vittorie solo nel primo anno con un secondo, due terzi, un quarto e un quinto posto e nessun ritiro; fatto che scatenò l'ira degli avversari che si coalizzarono contro Vittorio Borghi, tanto da chiedere verifiche tecniche al motore che però risultò regolare. Promosso poi in seconda categoria vinse in diversi circuiti con la Guzzi 250, con la 65 e con la Morini 125. Molti i successi anche per l'altro Borghi, Angelo, che già dal 1938 si distinse per le sue vittorie e per i suoi piazzamenti. Passato in seconda categoria si ritrovò a competere con veicoli più efficienti, ma ritrovò la via del successo grazie alla "Guzzina".

IL PROGRAMMA

Il motoraduno inizierà alle ore 8:00 del mattino presso la casa vinicola Verga, a Cermenate in via Matteotti 51 e proseguirà poi con la partenza del giro alle ore 10:00. Durante la sfilata sono previste soste con rinfresco, visite alla mostra documento-fotografica e la consueta benedizione nella piazzetta del convento dei frati Francescani cermenatesi. All'arrivo, all'interno dello storico parco comunale dei padri scalabriniani seguiranno la distribuzione di gadget-ricordo per tutti i motociclisti e oltre alla medaglia d'oro sarà possibilità dei partecipanti contendersi un viaggio vacanza. Dalle ore 13:30, sarà servito il ricco pranzo riservato a tutti i partecipanti.

Articoli che potrebbero interessarti