Tu sei qui

Caberg a EICMA 2012

Arriva un nuovo modulare, il Modus, ed un jet, il Freeride

Moto - News: Caberg a EICMA 2012

Share


Tra i produttori di caschi a EICMA 2012 era naturalmente presente anche Caberg che ha mostrato le colorazioni e le nuove grafiche 2013, oltre a presentare due importanti novità: un casco modulare, il Modus, ed un jet, il Freeride.

MODUS

Il nuovo casco apribile dell’azienda di Azzano S.Paolo (Bg), è il frutto dell’esperienza di progettazione di caschi modulari con design e caratteristiche funzionali rivoluzionarie. Il Modus è infatti dotato di un sistema di apertura della mentoniera innovativo che grazie ad un movimento roto-traslativo, consente di avere la mentoniera molto più vicina alla calotta rispetto ai tradizionali caschi apribili in posizione di apertura. Questo permette di ridurre non solo l’effetto vela, ma anche il rischio di chiusura accidentale della mentoniera stessa. Grazie a questo particolare sistema di apertura della mentoniera, il casco è omologato P/J (è in regola sia come jet che come integrale). La calotta è in materiale termoplastico ad alta resistenza agli impatti.

Naturalmente è dotato di visiera parasole integrata nella calotta, resistente al graffi ed UV 400. Quella esterna trasparente, oltre ad essere resistente al graffi è poi dotata di doppia lente Pin Lock, in modo da scongiurare eventuali appannamenti qualora le condizioni atmosferiche risultino difficili. Quanto alla ventilazione, è garantita da due grandi prese d’aria che trovano spazio sopra la visiera e sulla mentoniera. Per favorire poi l’uscita di aria calda, troviamo nella parte posteriore due estrattori.

L’interno è completamente amovibile e lavabile ed è realizzato con materiali traspiranti e con trattamento antibatterico e antiodore Polygiene. Quanto ai guanciali interni, sono realizzati con la tecnica 3D in modo da avvolgere il viso il più possibile. Per coloro che indossano gli occhiali poi, la conformazione dell’imbottitura interna è realizzata appositamente. Sul paranuca ci sono poi degli inserti rifrangenti, in modo da incrementare la sicurezza attiva durante la guida notturna. Il Modus è predisposto per il sistema di comunicazione Caberg Just Speak wireless, tecnologia dotata di profilo Bluetooth A2DP (stereo).

La chiusura avviene tramite una fibbia a regolazione micrometrica. I colori disponibili sono il nero opaco, antracite opaco, bianco metallizzato, nero metallizzato, argento e poi ci sono la versione Hi-Vizion gialla fluo e la versione con grafica Duale con finitura lucida. le taglie vanno dalla XS alla XL, l’omologazione è la Ece 22.05 P/J ed il peso è di 1.700 +/- 50 grammi.

FREERIDE

La seconda novità per il 2013 si chiama Freeride ed è un nuovo jet by Caberg, casco dalle linee eleganti e vintage. La calotta esterna è realizzata in fibra di vetro ed è disponibile anche la versione "Carbon" con calotta completamente realizzata in fibra di carbonio. Il peso è appena sopra gli 800 grammi grazie alle dimensioni particolarmente ridotte della calotta, qualità che permette al casco di essere stivato più facilmente nei sottosella degli scooter.

Abbiamo finiture curate, quali i cinque rivetti affogati nel bordo della calotta, il passaocchiali serigrafato, le prese d’aria in acciaio inserite nel paranuca e gli inserti in pelle. Un casco curato che può essere equipaggiato della visiera lunga e trasparente presente all’interno del packaging. Gli interni sono realizzati con dei tessuti traspiranti e pelle, e sono estraibili e lavabili. Le versioni colore sono nero opaco, la versione grafica Indy nelle tre colorazioni bianca, nera e panna, la Soul nera opaca e molte altre che verranno presentate sul sito Caberg.it. Il sistema di ritenzione avviene tramite fibbia a regolazione micrometrica e le taglie disponibili vanno dalla XS53 alla XL59. L’omologazione è la Ece 22.05 ed il peso è di 900 +/- 50 grammi.

__

Articoli che potrebbero interessarti