Tu sei qui

Audi e-bike Wörthersee

Impennate facili e 80 Km/h di velocità. Chiamatela... bici!

Moto - News: Audi e-bike Wörthersee

Che una Casa automobilistica proponga una bici elettrica ormai non è più una novità, anche perché con l'arrivo della crisi, dopo anni di oblio la bicicletta ha ritrovato l'apprezzamento che merita un mezzo così pulito, efficiente e accessibile praticamente a tutti. Ce l'ha Daimler, ma anche Opel ne ha messo a punto una molto promettente. A questa lista, destinata a crescere nei prossimi anni, si aggiunge ora Audi, che dopo aver acquisito Ducati si lancia in questo promettente campo con la e-bike Wörthersee, dal nome del lago austriaco dove si radunano annualmente gli appassionati dei marchi di Wolfsburg e dove verrà presentata questa rivoluzionaria bicicletta a pedalata assistita.

ARRIVA A 80 KM/H!
Perché la Audi e-bike Wörthersee è rivoluzionaria? Innanzitutto per le prestazioni. Il motore elettrico raggiunge i 2,3 kW di potenza e 250 Nm di coppia massima, mentre l'agilità è assicurata da telaio e cerchi interamente in fibra composita di carbonio, sospensioni a gas e un cambio a 9 rapporti attuato idraulicamente come l'impianto frenante. L'insieme, compresa la batteria agli ioni di litio da 530 Wh, pesa appena 21 kg, per un rapporto peso/potenza pari a 7 kg/CV che permette di raggiungere una velocità massima di ben 80 km/h.

IMPENNATA... ASSISTITA
La Audi e-bike Wörthersee ha ben quattro programmi di marcia: in modalità Pure la propulsione è affidata esclusivamente alle gambe del ciclista; la modalità Pedelec è la classica modalità a pedalata assistita e permette di raggiungere il picco di velocità con un'autonomia fra i 50 e i 70 km; con il programma eGrip si marcia esclusivamente con propulsione elettrica, ma il setting più interessante è lo Wheelie, che consente anche al ciclista meno scafato di eseguire delle impennate alla perfezione, dosando la potenza trasmessa alla ruota in modo da mantenere un perfetto equilibrio.

Articoli che potrebbero interessarti