Tu sei qui

Anteprima Aprilia Caponord 1200 2013

Svelata ad una dealer convention del Gruppo Piaggio

Moto - News: Anteprima Aprilia Caponord 1200 2013

La scorsa settimana si è svolta la tradizionale Dealer Convention del Gruppo Piaggio a Monte Carlo, appuntamento annuale con cui l’azienda pisana incontra i concessionari di tutto il mondo.
Come sempre, durante il meeting vengono proposte ai dealer le ipotetiche moto che verranno messe in produzione nel prossimo futuro e, come già accaduto lo scorso anno con i due prototipi Moto Guzzi, anche stavolta è stata svelata qualche anteprima.

Stiamo parlando della Caponord 1200 maxi enduro da viaggio che si propone come alternativa alle prestazionali Ducati Multistrada 1200, KTM 990 SM-T e Kawasaki Versys 1000, ossia le travel enduro con ruota anteriore da 17 pollici. Dalle foto divulgate da MCN, si possono subito trarre interessanti conclusioni.

La moto verrà costruita sulla base consolidata della Aprilia Dorsoduro 1200, dalla quale erediterà telaio e motore. Le sospensioni sono ad escursione maggiorata ed è stato spostato il terminale di scarico da sotto alla coda a laterale.
E’ stata poi disegnata un’ampia carenatura con il cupolino che ricalca fedelmente le forme sportive della RSV4, sormontato da un parabrezza di notevoli dimensioni. Sella a due piani, paramani e parafango posteriore montato sul forcellone completano il quadro di una moto sicuramente interessantissima che ci aspettiamo di trovare ai prossimi saloni autunnali.

Alla Dealer Convention, poi, è stata ripresentata la Moto Guzzi California 1400 in veste più definitiva rispetto al prototipo svelato lo scorso anno e che anch’essa dovrebbe vedere la luce in tempi ragionevolmente brevi.

Articoli che potrebbero interessarti