Tu sei qui

Shark a EICMA 2011

Cinque caschi nuovi, e per gli altri cambiano naturalmente le grafiche 2012

Moto - News: Shark a EICMA 2011

Share


Parliamo di caschi, e tra i marchi più importanti a EICMA 2011, non mancava Shark, azienda che nel 2011 ha rinnovato tutta la gamma. Al Salone di Milano sono stati presentati ben cinque nuovi modelli, e le grafiche 2012 per gli elmetti già in produzione.

SPEED-R
Lo Speed-R è il nuovo top di gamma della linea racing e rappresenta la massima tecnologia di Shark. Lo studio aerodinamico svolto sullo Speed-R ha ridotto praticamente a zero le resistenze aerodinamiche che generano il "buffeting" (i tremori causati da una aerodinamica approssimativa). Inoltre, il sistema di ventilazione è progettato per funzionare perfettamente anche se la moto non è dotata di parabrezza o carenature. E’ stato infatti sviluppato con tecnologia CFD (Computational Fluid Dynamics) per assicurare la massima aerodinamicità e sistemi di ventilazione efficienti. La visiera è la VZ 100 ereditata dal Race-R Pro ed è in versione Max Vision (sistema anti-appannamento addizionale integrato nello schermo principale). E’ prevista una visiera interna parasole, regolabile e normalizzata UV 400. Al posteriore vi è uno spoiler a doppia lama che assicura stabilità al casco ed un deflettore/stabilizzatore alla base. Vi è poi l’Easy Fit, il sistema per facilitare l’alloggiamento degli occhiali. Gli studi sull'efficienza del sistema di ventilazione sono poi stati spinti fino al minimo dettaglio. La presenza di scanalature nel sistema di presa d'aria riduce significativamente il rischio di "fischi" e altri rumori che incidono sulla concentrazione e sul comfort.
Lo Speed-R è naturalmente in fibre composite e gli interni sono termoformati, estraibili, lavabili e micro-ventilati. Il paranuca è un "PVC free" (migliore durata), e non manca il sottogola anti-turbolenza. La chiusura avviene tramite anelli a "Doppia D", ed il peso è di 1.450 grammi (+ o – 50g).

SHARK S900 C

L’S900 è il best seller della gamma Shark. Questo successo meritava un’attenzione particolare, simbolizzata dalla "C" che adesso accompagna l’S900. I tecnici hanno migliorato questo casco, con l’obiettivo di fornire sempre più comfort e piacere di guida: le evoluzioni apportate all’ S900 C preservano il livello di sicurezza elevato dell’S900, proponendo allo stesso tempo un equipaggiamento degno delle gamme superiori. L’interno è nuovo, ora vi è il sistema "Air Comfort" (integrazione di una pompa che permette di gonfiare i guanciali per un adeguamento perfetto alla morfologia del viso). L’esterno ha poi subito un restyling: sono infatti state ridisegnate le prese d’aria che ottimizzano la circolazione dell’aria. Anche questo casco ora è dotato di Easy Fit, per facilitare il passaggio degli occhiali. Rivista anche l’ergonomia dei comandi di azionamento del sistema di ventilazione. Gli interni sono completamente smontabili e lavabili, mentre per quanto riguarda la visiera, quella esterna è da 2,2 mm a doppio trattamento "Total Vision", mentre quella interna, la parasole, ha interno normalizzato UV 400. Si confermano la calotta in resina termoplastica iniettata, il peso medio in taglia M di 1570 grammi, il sistema di fissaggio visiera a smontaggio rapido "Slide Lock", la calotta interna multi-elementi a densità differenziata, le finiture esterne con vernice anti-UV ed il cinturino a chiusura micrometrica.

SHARK S 700 S

Lo Shark S700 S (deriva dall’S700) è stato oggetto di un aggiornamento completo in questa nuova versione. E’ stato aggiunto un visierino parasole normalizzato UV 380, ed è pre-equipaggiato con un Pinlock. Il design è nuovo, e le prese d’aria sono state ottimizzate. La base è poi sempre la stessa, ovvero la calotta in resina termoplastica iniettata, il peso medio in taglia M di 1.550 grammi, il sistema di fissaggio visiera a smontaggio rapido "Slide Lock", la calotta interna multi-elementi a densità differenziata, la finitura esterna con vernice anti-UV ed il cinturino a chiusura micrometrica.

EVOLINE SERIES3

EvoLine è uno dei caschi più importanti della gamma Shark. Giunto alla sua terza evoluzione (da qui il nome "Series3"), è il modulare su cui punta Shark. Ora la movimentazione della mentoniera è più confortevole, grazie all’integrazione del sistema "auto-up" (mentoniera e visiera principale ora sono accoppiate durante il movimento). La cinematica unica dell’EvoLine non cambia, ma diventa più naturale con l’ EvoLine series3. Tessuto, forme, stile… tutto l’interno dell’ EvoLine Series3 è stato interamente rivisto, ora più morbido, più bello alla vista e più confortevole. Il peso globale è stato ridotto, e ci sono nuove placche laterali. Rivista anche la ventilazione, mentre si confermano il sistema "Easy Fit", lo Sharktooth ready, la doppia omologazione ed il visierino normalizzato UV 380.

SX2

Chiudiamo (nelle gallery trovate poi le foto delle grafiche aggiornate per gli altri modelli) con un casco dedicato all’off road l’SX2, che si propone con una nuova calotta in materiale iniettato ed interni migliorati per un comfort superiore. Il frontino è flessibile e la maschera anti-urto. Il peso nella taglia M è di 1.350 grammi (+ o – 50 g), ed è proposto anche con nuove grafiche.

__

Articoli che potrebbero interessarti