Tu sei qui

Triumph Tiger Explorer 1200 2012

La nuova on-off inglese che vedremo a EICMA. Per lei cardano e ride-by-wire

Moto - News: Triumph Tiger Explorer 1200 2012

Share


Se il mercato continua a chiedere a gran voce enduro stradali ("GS-ma-non-GS"), Triumph dimostra di aver compreso ottimamente il messaggio. Dopo gli ottimi risultati che Tiger 800 e 800 XC stanno macinando, la factory inglese alza il tiro e punta dritta alla regina del segmento, la BMW R1200 GS, continuamente al top delle vendite nel mercato moto. La proposta di Triumph porta il nome di Tiger Explorer e, nelle prime immagini diffuse, mette subito in mostra soluzioni inedite per una moto di Hinckley, ma anche un richiamo diretto alla sua avversaria più affermata.

Il design prende ispirazione dalla sorella minore Tiger 800, mettendo in mostra però una muscolatura più sviluppata, proporzionata al propulsore di maggiore cubatura. Ben riuscito il frontale, così come la parte posteriore che però assomiglia molto alla best-seller bavarese. In particolare, il nuovo forcellone monobraccio e il cardano rendono l'idea di quali siano gli investimenti spesi per lo sviluppo di questa Explorer.

Le specifiche tecniche di questa nuova Triumph sono ancora tutte da scoprire, compresi i dettagli sul nuovo motore tre cilindri da 1.200 cc. Per ora le informazioni divulgate parlano di ABS di serie (disinseribile nella guida off-road) e per la prima volta su una Triumph, di "ride-by-wire", che consente di gestire il cruise control e il traction control.
La ciclistica è invece affidata a un telaio a traliccio tubolare in acciaio abbinato a sospensioni regolabili e cerchi in lega leggera da 19 pollici all’anteriore e 17 pollici al posteriore.

Stay tuned in attesa di vederla a EICMA 2011.

__

Articoli che potrebbero interessarti