Tu sei qui

Triumph Speed Triple 1050 SE 2010

Livrea bicolore e sospensioni migliorate per la nuova 'special edition'

Moto - News: Triumph Speed Triple 1050 SE 2010

La Speed Triple in versione SE non è una novità assoluta, già lo scorso anno fu presentata una serie speciale per celebrarne i 15 anni di storia. Un modello fortunato, nato nel 1994 come 'café racer' ma che con le successive evoluzioni ha contribuito in maniera determinante alla nascita delle naked in stile 'streetfighter', vere sportive spogliate della carena e dotate di manubrio alto.

La SE – Special Edition – per questo 2010 introduce alcune novità estetiche e un importante aggiornamento alla ciclistica. La verniciatura è bicolore, con fondo rosso e banda longitudinale bianca con filetti neri su parafango, cupolino, serbatoio e monoposto; la combinazione è definita 'Tornado Red' e 'Crystal White'.

Le sospensioni sono state messe a punto con componenti interni modificati, sia per la forcella che per il monoammortizzatore, dalle caratteristiche di frenatura idraulica migliorate in termini di affondamento ed estensione, grazie anche alla molla posteriore meno rigida del 5%. Ne dovrebbe risultare migliore comfort, un più controllato affondamento della forcella in frenata e un complessivo miglior controllo della moto. Queste modifiche saranno estese anche alla versione standard.

Meccanicamente non ci sono novità, siamo quindi di fronte alla conosciuta tre cilindri in linea da 1050 cc e 128 CV a 9.250 giri, con monobraccio posteriore e impianto frenante Brembo con dischi da 320 mm e pinze radiali.

Triumph Italia commercializzerà solo 60 esemplari della Speed Triple SE 2010 ad un prezzo che non è stato ancora fissato ma che non sarà molto difforme da quello della versione standard, attualmente in vendita al prezzo consigliato di 11.700 Euro chiavi in mano.

Articoli che potrebbero interessarti