Tu sei qui

Kymco Downtown 125i-300i 2009

Stiloso e brillante ad un prezzo davvero invitante

Moto - News: Kymco Downtown 125i-300i 2009

Share


Kymco mantiene le promesse e rende disponibile presso la rete dei concessionari i nuovi Downtown 125 e 300 dotati del moderno motore "G5". Downtown è un prodotto importantissimo per Kymco. La meccanica moderna, un design concreto e piacevole e a una dotazione di alto livello, lo pongono al centro dell’attenzione in un mercato combattutissimo. Grazie alle buone prestazioni, al piacevole comfort e alla pratica maneggevolezza, Downtown consente di affrontare agilmente la città ma anche le lunghe percorrenze con naturalezza

Lo stile è un mix tra dinamismo ed eleganza, con linee tese e filanti, in cui spiccano i gruppi ottici anteriori con luci di posizione a LED e indicatori di direzione integrati. E grande cura è stata posta da Kymco anche nella cura dei dettagli e delle finiture per mettersi sullo stesso piano della produzione giapponese ed europea.

L’evoluzione tecnologica di Kymco Downtown interessa soprattutto il cuore del veicolo: i propulsori che equipaggiano rispettivamente le versioni 125 e 300 cc appartengono alla nuova famiglia G5 che offre prestazioni eccellenti per il 300 ma, soprattutto, assicurano rispetto dell’ambiente, consumi ancora più contenuti e maggiore fluidità di guida ad ogni regime. E con il serbatoio da ben 12,5 litri l’autonomia è da primato con intervalli tra un pieno e l’altro veramente estesi.

Ecco nel dettaglio le motorizzazioni: il Downtown 125 monta un monocilindrico 4 tempi da 125 cc, con distribuzione a 4 valvole, alimentazione ad iniezione elettronica e raffreddamento a liquido, per una potenza massima di 15 CV a 9.000 giri/min e una coppia di 12,6 Nm a 7.000 giri/min. Stesse caratteristiche meccaniche per il Downtown 300 ma con cilindrata di 299 cc per una potenza di ben 32,8 CV a 8.000 giri/min e una coppia massima di 33,9 Nm a 6.500 giri/min.
E per quanto riguarda la ciclistica segnaliamo il robusto telaio a culla rinforzata in tubi d’acciaio, la ruota posteriore da 13 pollici con pneumatico 150/70 e quella anteriore da 14 pollici con pneumatico da 120/80, che conferiscono buona tenuta di strada e un ottimo filtro per l’assorbimento delle asperita. La nuova forcella con steli da 37 mm e scorrevolezza ottimizzata fa il paio con gli ammortizzatori posteriori regolabili su 5 posizioni per consentire a chiunque di trovare taratura preferita. L'impianto frenante di Downtown è caratterizzato da pinze flottanti che migliorano l’efficacia e la sensibilità di frenata, grazie anche al disco anteriore a margherita da 260 mm e a quello posteriore da 240 mm.

La strumentazione analogico/digitale è completa e piacevole grazie all’aspetto automobilistico. I comandi al manubrio sono curati ed entrambe le leve dei freni sono regolabili nella distanza su quattro posizioni. Il vano sottosella apribile con la chiave multifunzione ha una capienza sufficiente per due caschi integrali ed è illuminato.

La sella è disposta su due piani per passeggero e pilota per offrire a quest’ultimo il supporto lombare. Ad aumentare ulteriormente la capacità di carico di Downtown provvede anche un cassetto nel retroscudo utile per riporre piccoli oggetti e dotato di presa per ricaricare il cellulare. Di serie anche cavalletto centrale e laterale.

A livello di protezione Downtown scoraggia i ladri con il blocchetto multifunzione (che agisce sull’avviamento dello scooter, sul bloccasterzo e sull’apertura della sella) protetto dal sistema "smartlock", una blindatura meccanica difficile da aggirare.

La gamma colori per Kymco Downtown prevede quattro livree: Amaranto Cremona, argento Metal, bianco Ice e nero Smoke. Come sempre concorrenziali i prezzi rispetto alla concorrenza diretta: 4.599 Euro (f.c.) per Kymco Downtown 300, mentre il 125 ha un prezzo di 3.799 Euro (f.c.). Entrambi possono accedere agli ecoincentivi consentendo di risparmiare ulteriori 500 euro che diventano 900 con l’aggiunta dell’ulteriore sconto ecologico offerto da Kymco. Incluso nel prezzo un anno della polizza "Kymco Care", in collaborazione con Europ Assistance, per il rientro del mezzo in caso di avaria.

Per quanto riguarda gli accessori sono disponibili il bauletto da 47 litri in tinta a 179 euro (il supporto costa 40 euro), lo schienalino passeggero a 32,40 euro e il parabrezza a 116 euro.

__

Articoli che potrebbero interessarti