Tu sei qui

BMW G 450 X Factory Replica

110 kg ed abito ufficiale per l'Enduro dell'Elica

Moto - News: BMW G 450 X Factory Replica

Share


Come "quasi" tutti i prodotti della Casa dell'Elica, anche la BMW G 450 X si è posizionata tra le proposte dedicate agli specialisti dell'enduro forte di alcune particolarità tecniche che la distinguono nell'universo tecnicamente statico delle moto off-road.

Certo, il curioso posizionamento coassiale del fulcro forcellone rispetto al perno del pignone non è una soluzione di per sé rivoluzionaria: ha rischiato certamente di più Aprilia scendendo in campo con un motore bicilindrico, ma l'idea di BMW è stata evidentemente quella di ottimizzare le soluzioni tecniche vincenti proposte anche da altri...ed i buoni risultati ottenuti nel Campionato del Mondo WEC parlano in favore di questa scelta.

Oggi, per festeggiare il raggiungimento dei primi traguardi, la Casa dell'Elica ha scelto di introdurre sul mercato tedesco una versione speciale denominata BMW G 450 X Factory Replica...che si differenzia dalla versione standard per l'abito ufficiale e per il sistema di scarico alleggerito, che porta il peso complessivo a soli 110 kg.

Non vi sono particolari novità per il motore 449 cc, 4 valvole, da 50 CV: distribuzione derivata dalla serie K, frizione montata direttamente sull'albero motore e numerosi altri elementi tecnici unici di questo monociclindrico, dunque, rimangono tutti al loro posto, così come il telaio, in tubi d'acciaio, dal peso contenuto in soli soli 8.6 kg.

Tutto invariato anche in tema di sospensioni: ammortizzatore Ohlins, in grado di assicurare un'escursione di 320 mm, e forcella Marzocchi da 45 mm, capace di una corsa di 300 mm, continuano a svolgere egregiamente il loro compito.

La BMW G 450 X Factory Replica verrà venduta in Germania tra il 15 luglio ed il 30 settembre ad un prezzo di 8.750 euro. Sconosciuto, per il momento, il destino di questo particolare allestimento nello stivale.

__

Articoli che potrebbero interessarti