Tu sei qui

Piaggio X7 EVO

Tutto nuovo per il commuting urbano e non solo

Moto - News: Piaggio X7 EVO

Share


X7, lo scooter GT compatto di Piaggio, si evolve nello stile e nella tecnica. Nasce così il nuovo Piaggio X7 Evo nelle motorizzazioni 125 ie e 300 ie (4T, 4 valvole, raffreddate a liquido). Pensato per la mobilità urbana il nuovo mid-size si distingue per il peso di 159 kg (161 kg per il 300), per lo stile ricercato ma non troppo "evidente" e per la protezione aerodinamica, che secondo i tecnici Piaggio è a livello degli scooter di categoria superiore.

La vista anteriore è caratterizzata dalla presenza di un grande gruppo ottico sdoppiato, richiamo al "family feeling" della gamma di scooter GT Piaggio, ma anche per il parabrezza solidale al manubrio che nasce dalle linee dello scudo anteriore senza soluzione di continuità.
Anche la sella, ampia ed accogliente, è stata oggetto di grandi cure da parte degli stilisti e degli ingegneri della Casa di Pontedera: nasce con l'idea di integrarsi nella migliore delle maniere alle forme della carenatura, ma allo stesso tempo assicurare confort, ridotta altezza da terra e facile movimento delle gambe nella ricerca della miglior posizione in pedana e nelle soste ai semafori.

Grande attenzione è stata dedicata anche alla capacità di carico, che può contenere due caschi (un integrale e un jet): non poteva ovviamente mancareil portapacchi posteriore, che integra anche le maniglie per il passeggero. Tra le chicche il nuovo comando elettrico di apertura del serbatoio e la strumentazione completa di tutte le funzioni e sottolineata dalle bordature cromate.

Sotto il profilo tecnico Piaggio X7 Evo propone un telaio è realizzato in doppia culla di acciaio ad alta resistenza abbinato ad una forcella idraulica con steli da 35 mm all’anteriore ed una sospensione posteriore con gruppo motore oscillante controllato da una coppia di ammortizzatori idraulici, regolabili nel precarico molla su 4 posizioni.

Le ruote a cinque razze in lega leggera sono da 14" all’anteriore e 13" al posteriore, gommate rispettivamente 120/70 e 140/60. L’impianto frenante prevede dischi davanti e dietro con misure da 260 e 240 mm di diametro. Su entrambi i dischi in acciaio agiscono delle pinze flottanti a due pistoncini.

Piaggio X7 Evo, come dicevamo, è disponibile nelle cilindrate 125 cc e 300 cc: entrambi i motori sono a 4 tempi, raffreddati a liquido e vantano la distribuzione a 4 valvole ed iniezione elettronica. Il 125 cc eroga una potenza di 15 CV, il massimo consentito dalla legge per veicoli guidabili con normale patente auto, mentre il 300 cc eroga 22,4 CV ed una coppia massima di 23,8 Nm.

Tra gli accessori il bauletto in tinta da ben 45 litri con chiusura comandata dalla stessa chiave della messa in moto e capace di ospitare due caschi integrali, il parabrezza in metacrilato da 4 mm, il navigatore Tom Tom, il telo coprigambe e il telo copriveicolo. Piaggio X7 Evo è disponibile in quattro tinte - Rosso Antares, Grigio Pulsar, Bianco Perla e Nero Cosmo - ad un prezzo di 3.690 euro nella versione 125 e 4.150,00 nell'allestimento 300.

__

Articoli che potrebbero interessarti