Tu sei qui

Accessori High Performance per la BMW S 1000 RR

Scarico, centralina e mappe del DTC

Moto - News: Accessori High Performance per la BMW S 1000 RR

Tra i numerosi clienti che hanno scelto la nuova BMW S1000RR dall'inizio dell'anno ad oggi (oltre 580) ce ne sono molti che frequentano abitualmente le piste. BMW, molto attenta alle richieste dei propri clienti a riguardo, ha sin dal primo momento deliberato un kit di accessori estetico/funzionali, che comprendevano pedane e leve freno racing, terminale di scarico Akrapovic e diversi dettagli in carbonio.

Oggi, a qualche mese di distanza, sono finalmente disponibili altri due kit speciali per iniziare ad avvicinare le prestazioni della propria S1000RR a quelle della WSTK di Badovini, che con "poche" modifiche sta dominando il campionato del mondo con cinque vittorie su cinque gare corse sino ad oggi.

Il primo, estetico/funzionale come quello presentato ad inizio anno, permette di chiudere i buchi lasciati aperti dalla rimozione di specchi, indicatori di direzione e portatarga. Denominato HP Race Cover, il pacchetto comprende due coperchi per gli specchietti, due coperchi per gli indicatori di direzione anteriori, un coperchio per il sotto codone, oltre ad un sacchetto con il logo "HP High Performance Parts" in cui riporre gli accessori.

Più sostanzioso, in termini prestazionali, quanto previsto dal kit HP Race Power. Oltre allo scarico completo Akrapovic in titanio (con DB Killer), la proposta racing BMW prevede una centralina di controllo racing, la stessa già utilizzata in corsa da alcuni team. Pensata per accordare la performance del quattro cilindri alla contemporanea rimozione del catalizzatore ed all'introduzione del nuovo scarico, la nuova elettronica permette di ottenere una miglior schiena ai medi regimi, a tutto vantaggio della capacità di prendere giri fuori dalle curve.

Situazione, quest'ultima, che viene anch'essa migliorata grazie a nuove mappature piloti dell'elettronica: le soglie di intervento del controllo dinamico, infatti, sono state innalzate in ognuna delle quattro modalità (Rain, Sport, Race e Slick) così da permettere una guida meno condizionata dalla gestione elettronica standard anche a quei pochi che iniziano a "guidare" solo quando le gomme iniziano a scivolare.

Il dispositivo funziona unicamente mediante una codifica che può essere effettuata esclusivamente presso la rete di vendita ed assistenza autorizzata BMW Motorrad. Il prezzo di listino del Kit HP Race Power è 3.000 euro.

Articoli che potrebbero interessarti