Tu sei qui

BMW Motorrad GS Academy

Da maggio, tra Firenze e Siena, si impara l'enduro

Moto - News: BMW Motorrad GS Academy

A metà maggio ripartono i corsi di guida Off Road della BMW Motorrad GS Academy. Il corso di guida si articola su due giorni: ha inizio con la teoria prima in aula e nei due campi scuola, poi in moto per esplorare più di 100 km di sentieri, sterrati e mulattiere della fantastica tenuta di Castelfalfi nel cuore della Toscana.

MASSIMO 20 PARTECIPANTI
La GS Academy offre a ciascun iscritto un corso off road "taylor made". Grazie ad un numero di massimo 20 partecipanti è possibile creare piccoli gruppi, omogenei per capacità di guida, in modo che il programma didattico risulti funzionale alle capacità e alle aspettative di ognuno. Ciascun gruppo è affidato ad un istruttore.

NELLE MANI DI BEPPE
Beppe Gualini, con alle spalle la partecipazione a svariate edizioni della Dakar, è il Direttore della Scuola, sovrintende alla didattica, coordina gli istruttori, oltre a guidare gli allievi alla scoperta del mondo che si apre quando si lascia l’asfalto.

Il programma prevede, nel primo giorno, una prima parte di teoria e tecnica in aula, per fornire i rudimenti fondamentali dell’off road: tecnica di guida, posizione in sella e dinamica della motocicletta. Dopodiché si passa alla pratica, nelle due aree appositamente allestite e dove sono riprodotti artificialmente gli ostacoli più comuni che si incontrano andando in fuoristrada. Gli esercizi, svolti sotto l’occhio attento degli istruttori, serviranno da un lato ad identificare le capacità di ciascun allievo e dall’altro per iniziare a prendere confidenza con "l’insolito terreno" e a mettere in pratica quanto appreso nella fase teorica.

GLI ESERCIZI
1. Steering: slalom-cerchio – per imparare a cambiare direzione rapidamente e gestire la trazione della moto su fondi a bassa aderenza.
2. Frenata d’emergenza: controllo della frenata in condizioni di scarsa aderenza.
3. Down hill – Up hill: imparare a gestire freno ed acceleratore sia in salita che in discesa.
4. Rats (solco - binario): controllo assoluto e padronanza della moto per superare anche i canali scavati dall’acqua.
5. Stop up hill and Stop down hill: per controllare la moto sia in salita che in discesa, in qualsiasi situazione.
6. Sabbia o ghiaia: per trovare la migliore traiettoria, superare fondi a bassa aderenza o che portano, naturalmente, la moto ad affondare.

Nella seconda giornata si percorreranno all’interno della tenuta di Castelfalfi tutti i sentieri per mettere in pratica quanto appreso nella prima giornata. La varietà di percorsi con 3 tipologie di terreni: sabbioso, argilloso, compatto con pietre offre diversi livelli di difficoltà e garantisce allo stesso tempo il divertimento e la necessaria sicurezza.

La Scuola mette a disposizione dei partecipanti il proprio parco moto con tutti i modelli della gamma off road BMW Motorrad: la G650 X Challenge, la R 1200 GS, la R 1200 GS Adventure, l’HP2 Enduro e le nuove F 800 GS ed F 650 GS, per i più esperti la G 450 X.

CALENDARIO CORSI
- Maggio Venerdì 15 e Sabato 16 - Domenica 17 e Lunedì 18
- Giugno Venerdì 05 e Sabato 06 - Domenica 07 e Lunedì 08
- Luglio Venerdì 10 e Sabato 11 - Domenica 12 e Lunedì 13
- Settembre Venerdì 11 e Sabato 12 - Domenica 13 e Lunedì 14
- Venerdì 25 e Sabato 26 - Domenica 27 e Lunedì 28

Da quest’anno, solo per gli allievi che avranno partecipato ai corsi della GS Academy, saranno organizzati dei brevi "raid" che li porteranno a scoprire l’Africa. Il livello di difficoltà del viaggio sarà commisurato chiaramente alle capacità degli allievi. Il primo sarà in autunno.

DOVE SI SVOLGONO I CORSI
La BMW Motorrad GS Academy ha sede nella Tenuta di Castelfalfi, tra Firenze e Siena. E’ una tenuta di circa 1.260 ettari con più di 100 km di percorsi fuoristrada, in utilizzo esclusivo.

Il Corso ha la durata di due giorni, il prezzo è di 800 € (IVA inclusa) e comprende il corso di due giorni, l’assicurazione e l’assistenza medica, l’utilizzo delle moto della scuola, la benzina, 1 pernottamento con colazione, 2 pranzi, 1 cena.

Informazioni, contatti e prenotazioni nella sezione "Academy" del sito www.bmw-motorrad.it. Numero di telefono 0382-69199, email: [email protected].

Articoli che potrebbero interessarti