Tu sei qui

KTM gamma cross-enduro 2011

Novità e aggiornamenti per Cross, Enduro e Minicross

Moto - News: KTM gamma cross-enduro 2011

Star indiscussa della gamma 2011 di Ktm è la rivoluzionaria cross 350 SX-F che nel mondiale MX1 con Tony Cairoli sta ottenendo un grande successo. Il Costruttore austriaco ha investito molte risorse in termini di costi e impegno nello sviluppo della nuova gamma off-road con lo scopo di mantenere la posizione di leadership a livello mondiale nella produzione delle più specialistiche moto da enduro e cross.

Sui terreni spagnoli - a Benicasim - dove passano l'inverno abitualmente i migliori campioni del motocross mondiale, KTM ha presentato tutte le nuove moto off-road 2011, con un ospite d'eccezione: il 10 volte campione del mondo di motocross Stefan Everts, padrino dell'evento e vero e proprio "padre" della nuovissima 350 SX-F. Manager e tecnici Ktm hanno svelato i nuovi modelli che, come consuetudine nel mondo fuoristrada, stanno già vincendo nel cross e nell'enduro a livello mondiale in questa stagione agonistica, e che nelle prossime settimane saranno disponibili nei concessionari per tutti gli appassionati.

La gamma 2011 prevede tre modelli assolutamente competitivi di minicross, da 50 a 85 cc, destinati ai piloti più giovani; ben sei moto da cross con motorizzazioni a due e quattro tempi e ciclistica inedita, e otto modelli appositamente progettati per l’enduro. Dai piccoli 50 cc due tempi (50 SX) alle grosse 530 EXC-R, ogni modello rispetta la filosofia 'Ready to Race' che da sempre contraddistingue le moto KTM. E se lo sviluppo tecnologico riguarda l’intera gamma, l’offerta 2011 presenta anche alcune innovazioni davvero all'avanguardia.

La cross 350 SX-F, presentata ad Eicma 2009, è la prima moto a cilindrata 350 cc impiegata nel mondiale MX1 (dove si può correre con le 450 cc). Per la stagione 2010 è stata affidata con grande successo ai piloti ufficiali Red Bull KTM Tony Cairoli e Rui Goncalves, con l'italiano già in testa alla classifica mondiale.

Ma le novità della gamma cross 2011 non riguardano solo il motore, bensì anche la ciclistica, con un nuovo telaio orientato a migliorare il rendimento della guida in tutte le situazioni. Del tutto nuove anche la 250 SX-F, attualmente dominatrice del mondiale cross MX2 con Marvin Musquin e Jeffrey Herlings, e la 450 SX-F protagonista dei gran premi con il tedesco Max Nagl.

La gamma Enduro 2011 propone modelli sempre più simili nell'estetica e nella sostanza alle moto schierate nel Mondiale della specialità, con numerosi aggiornamenti sia per i leggeri modelli a due tempi che a quattro tempi.

I nuovi modelli 2011 Motocross, Enduro e Minicycle saranno disponibili presso i concessionari KTM a partire dal mese di giugno 2010.

Articoli che potrebbero interessarti